Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONVICINO.
Apri Voce completa

pag.696


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONVICINO.
Definiz: Add. Che con altri luoghi è vicino a un dato luogo o punto; ed altresì Circonvicino: ma oggi è voce non comune. –
Esempio: Cap. Comp. Impr. 13: In poco tempo la detta Pieve fu dotata dalla Chiesa di Roma con singulari privilegj, e col dotarla di cura di più altre chiese a essa convicine; siccome di questo appare manifeste pruove.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 2, 283: Certi Commissarj sanesi, che erano stati così ordinati per quelle terre convicine, vennono con più fanti poterono.
Esempio: Vasar. Ragion. 183: I contrasti e guerre sofferte da quella Repubblica nel soggiogare le più nobili e famose città convicine.
Esempio: Legg. Band. C. 14, 353: Comandando ancora che qualunche persona di Firenze, o luoghi convicini per otto miglia,... non ardisca ec.
Esempio: Segner. Incred. 184: La reina Elisabetta d'Inghilterra, ita ne i monti convicini a diporto, trovovvi ec.
Definiz: § I. Quindi, in forza di Sost., trovasi per Paese convicino o circostante. –
Esempio: Porz. C. Op. 291: Genova, fondata in aspro paese e sterile, vive più degli alimenti recatile per acqua e di lontana regione, che dei proprj o del convicino.
Definiz: § II. Riferito a persone, vale Che abitano in luoghi convicini; nel qual senso è usato più spesso in forza di Sost. –
Esempio: Stat. Pot. Fir. 2, 33: Messer la Podestà.... debba fare comandare a colui che avesse fatto il muro,... a petizione di cotale convicino, che 'l detto muro faccia levare via.
Esempio: Cap. Comp. Impr. 12: Onde i fedeli e cattolici convicini, nobili e populi, udito e veduto le soprabbondevoli grazie, che Iddio concedeva a' devoti e fedeli reverenti a la Vergine gloriosa, ec.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 2, 283: Giunta gran quantità di convicini popoli, che sono a tre, a quattro, a sei miglia, s'insignorirono di tutta la terra.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 201: Questo medesimo faranno volentieri da per loro i convicini, e gli altri forestieri, quando ec.
Esempio: Lipp. Malm. 1, 23: Perciò richiesto a i convicin soccorso, Che un piacer fatto non avrian col pegno ec.
Esempio: Marchett. Lucrez. 229: I convicini Di questi luoghi solitarj han finto Che ec.
Definiz: § III. Trovasi usato in forza di Avverb., per Vicino, Presso. –
Esempio: Cellin. Vit. 447: In fra le quali [anticaglie] si era la Chimera, ch'è quel lione di bronzo, il quale si vede nelle camere convicino alla gran sala del Palazzo.