Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESPUGNAZIONE.
Apri Voce completa

pag.335


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESPUGNAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'espugnare.
Lat. expugnatio. ‒
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 113: Nell'acquisto del reame al soldo del re Ferdinando trovossi alla espugnazione di più terre.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 216: Parlossi delle cose di Pisa, e de' gagliardi assalti che vi avevano fatto Vostre Signorie, e come la sarebbe la più gloriosa espugnazione che potessi fare un capitano.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 4, 265: Non hanno quella reputazione con loro che arebbono, se gli avessino fatto qualche onorevole espugnazione.
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 105: Le espugnazioni delle città velocissime, e condotte a fine non in mesi, ma in dì e ore.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 184: Pure che egli avesse l'onor dell'espugnazione d'un così ben guardato castello (qui in locuz. figur.).
Esempio: Vasar. Ragion. M. 178: Sapevo che Oranges andò a questa espugnazione con quattrocento cavalli, e millecinquecento fanti.
Esempio: Ambr. Furt. 2, 1: Buono! a una espugnazione d'una città ha aguagliata questa opera? egli è buon mantenerlo su la data.... È egli così, capitano? Z. Signor sì.
Esempio: Tass. Lett. 1, 125: A l'espugnazion di Troia erano necessarj Pirro e Filottete.
Esempio: E Tass. Lett. 1, 137: I Cristiani.... si ragunino in un tempio dove sian dipinti.... l'espugnazione di Nicea, le rotte di Solimano, ec.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 275: Per espugnazione della quale (di Eindoven) avea spedito in quei giorni il signor di Bonivet.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 8: Quivi adempiè interamente le parti di prudentissimo capitano e di soldato animoso fino all'espugnazione di quella piazza.
Definiz: § Figuratam. ‒
Esempio: Firenz. Pros. 2, 218: Andatasene a uno Ebreo, il quale poteva dirizzar più trofei dell'espugnazione della vita de' mortali,... ella gli promise ec.