Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ECCLESIASTICO.
Apri Voce completa

pag.23


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ECCLESIASTICO.
Definiz: Add. Della Chiesa, Appartenente alla Chiesa, Che concerne la Chiesa; ed altresì Proprio del clero, Appartenente al clero.
Dal basso lat. ecclesiasticus, e questo dal grec. ἐκκλησιαστικός. ‒
Esempio: Vill. G. 576: Rimosse e diede [l'Antipapa] molti beneficj ecclesiastici, come Papa, annullando quelli dati per papa Giovanni.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 106: Io ti darò le chiavi del reame del cielo, le quali significano la ecclesiastica podestà e giurisdizione.
Esempio: Petr. Vit. volg. 30 t.: Molte cose della religione ecclesiastica scrivendo, compose ec.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 24: Coloro che.... vacano nei diletti mondani, niuna ragione hanno nelle cose ecclesiastiche.
Esempio: Varch. Stor. 1, 235: Pretendeva il re d'Inghilterra sotto onorato titolo non pur di volere anch'egli, ma di dovere, come difenditore prima della libertà ecclesiastica, e poi della fede cristiana, soccorrer Roma e il Papa.
Esempio: Serdon. Esort. volg. 12: Basilio luogotenente del re Odoacro fece una legge che non si potessero alienare li beni ecclesiastici ec.
Esempio: Capp. Longob. 155: Molto magnifico era egli nelle ecclesiastiche fondazioni.
Definiz: § I. E per Destinato agli usi, agli ufficj, alle cerimonie, della Chiesa. ‒
Esempio: Cavalc. Pungil. 7: Si richiede santità e nettezza nella lingua per prendere il Corpo ed il Sangue di Cristo, e molto maggiore che non si richiede nel calice e nell'altre vasella ecclesiastiche.
Esempio: E Cavalc. Pungil. 260: È grande offesa di Dio quando queste cose (i balli) si fanno in luoghi ecclesiastici, e a Dio consecrati e deputati.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 59: Ancora ti puoi, o a prezzo o in dono illavorare delle cose s'appartengono alla divina laude, e liciti ornamenti ecclesiastici, sempre inimica delle superfluità che perdono il tempo e agghiacciono l'anima.
Definiz: § II. Aggiunto di persona, vale Dedicato alla Chiesa. ‒
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 51: I privilegj.... concessi a singolari persone ecclesiastiche, o secolari, non si stendono alle sentenzie de' Vescovi.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 2, 353: E quindi nasce ancora la ragione dell'accennata pratica, che non si dia il bando capitale alli chierici, ed all'altre persone ecclesiastiche ec.
Definiz: § III. Onde Ministro ecclesiastico, vale Ministro del culto, Parroco, e simili. ‒
Esempio: Legg. Tosc. 10, 186 t.: E qualora costi loro, o per le segrete informazioni, o per i ricorsi che venissero fatti o dal popolo o dalla parte dei ministri ecclesiastici, che abbiano mancato al loro dovere, sospendano ec.
Definiz: § IV. Detto di stato ecclesiatico, vita ecclesiastica, e simili, vale Dedito, Consacrato alla Chiesa. ‒
Esempio: Bart. D. Vit. Borg. 2, 10: Abbandonare il mondo e vestire abito religioso un tant'uomo, quando Lutero nella Germania avea messo in abbominazione lo stato ecclesiastico e regolare.
Definiz: § V. E detto di abito ecclesiastico, serve a denotare Quello che portano gli uomini di Chiesa; onde Vestire l'abito ecclesiastico, Prendere, e simili, l'abito ecclesiastico, vale Farsi prete, Ordinarsi.
Definiz: § VI. Ecclesiastico, detto di ufficj, gerarchia, dignità, e simili, usasi come contrapposto di Civile, o per semplice distinzione da questo. ‒
Esempio: De Luc. Dott. volg. 14, 3, 53: Acciò si comprovi quel che di sopra nel principio si è accennato della retta intenzione de' superiori ecclesiastici in questa materia ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 15, 3, 287: Queste spedizioni si facciano con certa ampiezza di parole e di precetti dirizzate a tutte le persone costituite in dignità ecclesiastica.
Definiz: § VII. E aggiunto di legge, o simili, vale Fatto o Emanato dalla Chiesa, e che risguarda più che altro la disciplina: e detto di pene, vale Inflitto dalla potestà ecclesiastica. ‒
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 323: Nel Decreto dimostra come si convegna e concordi la legge civile colla ecclesiastica, ed e contrario; però adiunge, ec.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 14, 3, 121: Ancorchè sopra questa materia delle censure ecclesiastiche molti scrittori canonisti ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 15, 2, 360: Quando anche l'omicidio non sia punibile, per quello che se ne discorre nel libro antecedente, trattando delle censure ecclesiastiche, e quando ec.
Definiz: § VIII. Aggiunto di tribunale ecclesiastico, fòro ecclesiastico, corte ecclesiastica, giudice ecclesiastico, e simili, vale Che giudica le cause in materia ecclesiastica. Ma tribunale, fòro, e simili, ecclesiastico si chiamò in altri tempi Quello presso il quale si trattavano le cause del chiericato anche in materie non ecclesiastiche. ‒
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 57: Ma s'egli vuole accusare innanzi al giudice ecclesiastico, a spartimento di letto, dee iscrivere, ed enne tenuto a dare il libello dell'accusa.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 323: Adiunge: che l'uno e l'altro foro; cioè la corte civile e la corte ecclesiastica, Aiutò sì ec.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 14, 2, 93: Si dicono cause spirituali, le quali spettano al foro ed al giudice ecclesiastico, ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 15, 3, 367: Ed anche dalla ragione che questa sia una Curia ecclesiastica, è nata la consuetudine che, ec.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 84: Fecero tosto con ogni maggior diligenza e fedeltà raccorre da' ministri dell'ecclesiastico tribunale.... le geste ec.
Definiz: § IX. Ecclesiastico, dicevasi di territorio, stato, esercito, e simili, per Appartenente alla giurisdizione del Pontefice, Soggetto al dominio politico di esso. ‒
Esempio: Guicc. Op. ined. 6, 77: Il che non poteva disegnare nè dello Stato ecclesiastico,... nè de' Veneziani ec.
Esempio: Varch. Stor. 2, 290: Fosse tenuta ancora la Comunità di sopra detta vendere all'esercito ecclesiastico ed imperiale tutta quella quantità di sale, ec.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 3, 275: Anticamente avea la cognizione delle cause delle Comunità dello Stato ecclesiastico, il governo delle quali ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 15, 3, 332: Ma perchè conveniva che il Papa, come principe temporale, provedesse ancora per le strade e per i ponti di tutto lo Stato ecclesiastico, però ec.
Definiz: § X. Si usò come aggiunto di persona, per Dato alle cose spirituali, alla Chiesa; Pio, Devoto, e simili. ‒
Esempio: Tratt. Spirit. 24: Ama che 'l tuo marito sia uomo ecclesiastico e devoto.
Definiz: § XI. Ed anche per Fautore della Chiesa, cioè del governo ecclesiastico. ‒
Esempio: Lett. Uom. ill. 264: Fra tutte le famiglie nobili di Bologna, non è niuna più ecclesiastica e più devota della Sede Apostolica.... che quella di M. Astorre.
Definiz: § XII. Ecclesiastico, in forza di Sost., vale Colui che si è consacrato al servizio divino, Colui che ha abbracciato lo stato sacerdotale, o si è fatto religioso. ‒
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 36: Se sono conversi che hanno dato al Signore sè e le sue cose, e al tutto hanno passato alla religione, son fatti ecclesiastichi, o sia la Chiesa regolare, o secolare.
Esempio: Guidicc. Op. 287: Purchè si risolva d'ubbidire a Sua Santità, e di vivere da buono ecclesiastico, secondo l'esempio de' suoi.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 17 t$: Sollecitava pure i maggiori, sì ecclesiastici come secolari, con promesse e con ambasciate, che volessino acconsentirgli.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 133: L'approvò (l'abito) come modestamente grave, e in nulla disconvenevole a ben usarsi da ecclesiastico e religioso.
Esempio: Segner. Pred. Pal. Ap. 53: Sono modi questi da perderla molto più che da guadagnarla (l'autorità), specialmente in un ecclesiastico, il quale ec.
Esempio: Monet. Poes. 122: Ma perchè gli ecclesiastici trattai Con poco onore ne' giocosi canti, Ora confesso che cantando errai.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 142: Era fra i zelatori di novità una rara spezie; quest'era di ecclesiastici di buoni costumi e di profonda dottrina.
Esempio: Capp. Longob. 153: Col non mischiarsi di cose spirituali, i barbari lasciarono sempre più libero agli ecclesiastici il dominio del pensiero.
Definiz: § XIII. Pure in forza di Sost., si usò per Ciò che risguarda la Chiesa, o il clero, la religione, e simili. ‒
Esempio: Machiav. Stor. 1, 31: Nondimeno, mentre che il Papa aveva tanta autorità nei Principi longinqui, non poteva farsi ubbidire dai Romani, dai quali non potette impetrare di potere stare a Roma, e ancora che promettesse d'altro che dell'ecclesiastico non si travagliare.