Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIACOBINO.
Apri Voce completa

pag.203


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
GIACOBINO.
Esempio: Sost. masc. Nome che usavasi familiarmente in Francia a significare Frate dell'ordine domenicano.
Dal franc. jacobin, derivato dalla chiesa di san Giacomo in Parigi, presso la quale fu edificato in Francia il primo convento di tale Ordine. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 3, 365: Era in Parigi fra Iacopo Clemente dell'ordine di san Domenico, che Giacobini li chiamavano volgarmente.
Definiz: § I. E ai tempi della rivoluzione francese si disse così Ciascuno degli aderenti a una fazione politica, demagogica e violenta, i quali congregavansi nel convento appartenuto ai Giacobini o Frati domenicani, onde il lor nome. –
Esempio: Pap. L. Coment. 1, 92: Un Piemontese per nome Chalier,... era il più ardente e frenetico fra i Giacobini di Lione.
Esempio: E Pap. L. Coment. 1, 93: La convenzione mandò a Lione con amplissima facoltà quattro suoi Commissarj,... i quali rintegrarono tosto in quella città la congrega de' Giacobini.
Esempio: E Pap. L. Coment. appr.: Il 29 di maggio vennero ad una zuffa molto sanguinosa, nella quale i Giacobini ebbero la peggio.
Definiz: § II. E per similit., Partigiano d'idee democratiche eccessive, e di procedimenti rivoluzionarj. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 81: Dove sono, dicevano, questi Giacobini (che così gli chiamavano da una setta furibonda nata in Parigi), che ora si fanno a voler riformare il mondo?
Esempio: Giust. Vers. 22: Dal turbante invocato e dalla stola Siete del pari; ai santi, ai birichini, Ai birri smessi quondam Giacobini Voi fate gola.
Esempio: E Giust. Vers. 250: Non sogni d'averla da fare Col Carbonaro, nè col Frammassone, O Giacobino che voglia chiamare Chi vive al moccolin della ragione.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 140: E chi l'avea (la coda) fu detto Realista, Giacobin chi tagliar se la facea.