Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MINACCIATO
Apri Voce completa

pag.279


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MINACCIATO.
Definiz: Partic. pass. di Minacciare. –
Esempio: Cecch. Comm. ined. 442: Io son chiarissimo Del fatto per l'appunto, chè la Porzia (Pur pregatane assai e minacciatane, Chè quel ribaldo l'avea concia all'ordine) M'ha detto il tutto.
Esempio: Rondin. F. Relaz. 115: Non tralasciando alcun mezzo, onde sperasse cangiare in perdono la vicina vendetta, minacciataci da quel Signore, cui ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 304: Il Senato, minacciato da una setta potente nella sua sede medesima, attorniato da soldati forestieri,... non aveva più libertà di deliberare.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 21: Quest'impunità minacciata e insultata, ma non distrutta, dalle grida, doveva naturalmente, a ogni minaccia, e a ogni insulto, adoperar nuovi sforzi ec.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Detto, sia di persona, sia, figuratam., di cosa, vale A cui è fatta, o rivolta, minaccia. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 14, 98: Il re Agramante avea la fanteria Messo ne' borghi di Parigi e sotto Le minacciate mura in su la fossa, Per far quel dì l'estremo di sua possa.
Definiz: § II. E per Annunziato, Fatto presentire, detto di danni, gastighi, e simili. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 185: Al porto il menava la tema de' minacciati martirj.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 5, 80: Noi che veggiam d'oscuri nembi il cielo E di grandine e pioggia esser coperto, Mosse dal minacciato orrore e gielo ec.
Esempio: E Anguill. Ovid. Metam. 7, 186: E salvar cerchi la materna terra Dall'odiosa e minacciata guerra.
Definiz: § III. In forza di Sost. Colui che è minacciato. –
Esempio: Bocc. Decam. 7, 134: Sì come savio, il qual sapeva niun'altra cosa le minacce essere che arme del minacciato, serrò dentro al petto suo ciò che ec.
Definiz: § IV. Son più i minacciati che gli ammazzati, o che i battuti; proverbio che vale: Non sempre alle minacce seguono i fatti. –
Esempio: Barber. Docum. Am. 136: Più son li minacciati che i battuti, Ma saggio le minacce non à a schifo.