Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORARE.
Apri Voce completa

pag.599


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ORARE.
Definiz: Neutr. Raccomandarsi alla Divinità con parole o solo colla mente, Pregare; detto tanto dei Cristiani quanto dei seguaci dì altro culto.
Dal lat. biblico orare. –
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 205: Orare si è la mente in Dio levare. Santo Gregorio dice: Veramente orare non istà in pulite parole dire, ma in amari pianti, e compugnimento avere.
Esempio: Fr. Giord. Pred. 1, 53: Molto sanza fine piace più a Dio l'orare della mente, che della bocca.
Esempio: Dant. Parad. 32: Orando grazia convien che s'impetri.
Esempio: Fiorett. S. Franc. 12: Santo Francesco, avendo grande compassione al detto frate Bernardo,... molti dì orava con lagrime, pregando Iddio per lui e raccomandandolo a Gesù Cristo.
Esempio: Stor. Maom. 10: E perchè in prima oravano all'occidente, e' Cristiani orano all'oriente, ordinò (Maometto) nella sua legge che orassero al meriggio.
Esempio: Leggend. S. Ieron. 61: Appressandosi Eusebio a que' tre corpi morti e in presenzia di tutti inginocchiandosi e levando le mani a cielo, incominciò a orare in voce.
Esempio: Ar. Orl. fur. 43, 185: Stava ella nel sepulcro; e quivi attrita Da penitenzia, orando giorno e notte, Non durò lunga età, che ec.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 8, 8: Fece.... un quadretto d'un Cristo che òra nell'orto, e lontani alquanto i tre Apostoli che dormono.
Esempio: Tass. Gerus. S. 8, 42: Vigilante ad orar subito sorse L'uno e l'altro eremita, ed io con loro.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 267: Aggiustò l'ora di parlar ogni mattina con Giambatista Cancellotti.... suo confessore, dopo aver orato mentalmente per qualche tempo.
Esempio: Segner. Pred. 408: E se uno.... mentre si piange, egli ride, e, mentre si òra, egli pecca, qual giudizio potrà formarsi di lui?
Esempio: Martin. T. N. 1, 249: Vegliate e orate, affinchè non entriate nella tentazione.
Esempio: Mont. Iliad. 1, 55: Sì disse orando. L'udi Febo, e scese Dalle cime d'Olimpo in gran disdegno.
Esempio: Pindem. Odiss. 1, 73: Il re canuto.... alla possente Figlia libava dell'Egïoco Giove, Supplichevole orando.
Esempio: Capp. Scritt. 2, 464: Fu colpito dalla morte mentre orava ginocchioni in questa chiesa medesima.
Esempio: Tomm. Capp. Cart. 2, 425: Son passato stanotte dalla chiesa di Santa Giustina, e l'ho misurato tutto quel grande e alto deserto di tenebre, in compagnia del monaco.... rimasto solo ad orare.
Definiz: § I. Nello stesso significato, e costruito, pur con proprietà biblica, con la prep. A, vale Rivolger preghiera, Raccomandarsi. –
Esempio: Dant. Purg. 15: Orando all'alto Sire in tanta guerra, Che perdonasse a' suoi persecutori, Con quell'aspetto che pietà disserra.
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 67: Nel Vangelo di Matteo: Entra nella camera tua, e chiudi l'uscio, e òra al padre tuo. Sopra la quale parola dice Grisostomo: niuno sia quivi, se non colui che òra e colui che è orato.
Esempio: Ar. Orl. fur. 43, 191: Andò alla chiesa, ed orò al Salvatore.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 264: Sono da scusare i superstiziosi che, avanti di coricarsi, solevano orare e far libazioni a Mercurio, conduttore dei sogni, acciò ne menasse loro di quei lieti.
Esempio: Tomm. Poes. 262: Orate, Angeli, a Dio.
Definiz: § II. È anche usato, conforme al latino classico, per Tenere un discorso in pubblico, Parlare in un'adunanza, Arringare, Concionare; e anche Predicare. –
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 197: Sendo in corte, gli fu più volte concesso ch'egli orasse nel cospetto del papa e del collegio de' cardinali e di tutta la corte di Roma, nelle solennità dell'anno, come nell'avvento, nella natività di Cristo, nelle domeniche di quaresima.
Esempio: Machiav. Disc. 23: I desiderj de' popoli liberi.... nascono o da essere oppressi o da suspizione d'avere a essere oppressi. E quando queste opinioni fussero false, e' vi è il rimedio delle concioni, che surga qualche uomo da bene, che orando dimostri loro come e' s'ingannano.
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 1, 9: Aspettandosi a lui.... l'orare in nome de' Fiorentini, si doleva incredibilmente di perdere.... l'occasione di ostentare la sua eloquenza.
Esempio: Bemb. Pros. 91: La quale (la persuasione).... a dimostrarvi bene e compiutamente quale e chente ella è, bisognerebbe tutte quelle cose raccogliere che dell'arte dell'orare si scrivono.
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 261: Allora i capi del popolo non erano d'altra sorte cittadini che di quegli che guidarono gli eserciti, per non esser gli uomini valenti allora nello orare.
Esempio: Varch. Stor. 1, 421: Il Foiano, tra gli altri, in una sua predica,... orò contro di lui acerbissimamente.
Esempio: Grazz. Rim. V. 391: L'orazion vostra tanto lodar sento Da quei che dell'orar sanno il decoro, Che ec.
Esempio: Tass. Lett. 2, 36: In Roma tardi cominciarono a fiorir l'eloquenza o la poesia.... e sovra Claudio Cieco e Livio Andronico non c'è memoria di chi nobilmente orasse o poetasse.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 169: Sul pergamo orò il padre don Basilio Paulicelli, teatino.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 173: Girolamo Durazzo doge...., tutto pallido e sgomentato, in cotal guisa orava.
Definiz: § III. Att. Pregare, Supplicare, e altresì Adorare; riferito alla Divinità. –
Esempio: Dant. Inf. 19: E che altro è da voi all'idolatre, Se non ch'egli uno, e voi n'orate cento?
Esempio: S. Gir. Grad. 27: Due maniere sono di orazione, che l'uomo non dee solamente orare Iddio per parole, ma lo dee l'uomo servire.
Esempio: Stor. Tob. 4: Orava il Signore Iddio Israel, offerendo fedelmente a lui tutte le sue cose primaie.
Definiz: § IV. E con l'oggetto interno, come orazioni, parole, e simili, vale Dire, Pronunziare, e simili. –
Esempio: Scarp. Serm. S. Ag. 95: Dovete leggere i salmi.... e l'orazioni di Santa Chiesa e orare altre divote orazioni.
Definiz: § V. E riferito a persona, per Pregare istantemente di checchessia. –
Esempio: Capp. G. Tum. Ciomp. T. 256: Uno degli Otto.... andò in ringhiera, e per parte dell'uficio loro degli Otto disse come la pace era ferma, e fatta per la grazia di Dio....; e però supplicavano e oravano divotamente gli eccelsi Signori, che fussino contenti volere rimuovere e licenziare dal detto uficio.
Esempio: Ar. Orl. fur. 43, 195: Fra quei guerrieri il vecchiarel devoto Sta dolcemente, e li conforta ed òra A voler, schivi di pantano e loto, Mondi passar per questa morta gora.
Definiz: § VI. E per Chiedere, Domandare, pregando; Impetrare. –
Esempio: Dant. Purg. 11: Così a sè e noi buona ramogna Quell'ombre orando, andavan sotto il pondo.
Esempio: Tomm. Poes. 9: Voi che in lei (in Italia) nasceste, o Santi, Tregua orate al suo dolor.
Definiz: § VII. E in costruito con la prep. Di, reggente un compimento che indica ciò che si chiede, per cui si prega. –
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 157: Noi non sapemo di che ci bisogna orare e pregare; ma lo spirito di Dio domanda per noi.