Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CILINDRO.
Apri Voce completa

pag.32


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CILINDRO.
Definiz: Sost. masc. Solido geometrico, rotondo e lungo, di un diametro sempre uguale in tutta la sua lunghezza, e terminato da due superficie piane e parallele.
Dal lat. cylindrus, e questo dal gr. κύλινδρος. –
Esempio: Cic. Tusc. 160: Io sapevo... che nella sommità del sepolcro [d'Archimede] era posta la spera e il cilindro.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 412: L'istesso asse descrive la superficie d'un cilindro obbliquo, che ha per una delle sue basi il detto cerchio annuo, e per l'altra un simil cerchio immaginariamente descritto dalla sua estremità.
Esempio: Buonarr. Cical. III, 1, 47: Già noi sappiamo per la proposizione X del XII di Euclide, che il cono è la terza parte del cilindro, il quale abbia la medesima base e la medesima altezza.
Esempio: Magal. Lett. At. 192: Mi diedi a credere che non fosse possibile l'andar più là con la meditazione di quel ch'egli [Archimede] era andato ne' suoi trattati della sfera e del cilindro.
Esempio: Grand. Elem. Eucl. 133: Stando fermo un lato di qualche rettangolo, rivolto intorno ad esso, fino che ritorni al primiero sito, la figura da ciò descritta si dice cilindro.
Esempio: E Grand. Instit. geom. 142: E se le basi parallele sieno cerchj uguali,... si dirà questo solido un cilindro.
Definiz: § I. Cilindro dicesi anche Un corpo o di legno o di pietra o di metallo, o d'altro, che ha forma cilindrica, e che serve a varj usi. –
Esempio: Giamb. Vegez. 155: Si fabbricano di verdi legni grandissime ruote o vero cilindri tagliati di fortissimi legni.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 171: Cilindro con il quale gli antichi insegnavano pareggiare il terreno.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 14: Questa [corda] fece entrare per lo canale dal termine A, e uscire per l'altro B, circondando poi tal cilindro e corda con un cannone pur di legno.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 5, 11: Celatamente viene a star sospeso A due catene a' due cilindri avvolte, O argani ch'io dica.
Esempio: E Buonarr. Fier. 4, 2, 7: Drapperie suntuose semisvolte Da' cilindri indorati, ovvero appese In forma di festone.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 157, 1: In queste [stampe in rame] serve l'incavatura per ricevere in sè il colore e imprimerlo nella carta, facendolo uscir fuora dell'incavatura, per forza d'un torcolo composto di due cilindri, detti curri o rulli.
Definiz: § II. E particolarmente Cilindro dicesi Quel tubo di cristallo di forma cilindrica ed aperto alle due estremità, dentro al quale arde il lucignolo di certi lumi, che perciò diconsi Lumi a cilindro. Più comunemente dicesi Scartoccio.
Definiz: § III. Cilindro dicesi anche un Pezzo di orologeria di forma cilindrica, che mette in movimento l'orologio da tasca; onde Orologio a cilindro, o semplicemente Cilindro, dicesi l'Orologio che è fornito di quel pezzo.
Definiz: § IV. E Cilindri diconsi Le tre chiavette cilindriche di che son muniti alcuni strumenti musicali a ottone, le quali girando sul proprio asse per un quarto di circolo, ora nell'un verso ora nell'altro, producono un proporzionato abbassamento di tuono.
Definiz: § V. E Term. d'Archeologia. Sorta di Amuleti, che i Persiani e gli Egizj solevano portare al collo, ed erano incisi di figure e di geroglifici.
Definiz: § VI. Cilindro marino è nome dato a certi Molluschi appartenenti alla famiglia dei Turbini. –
Esempio: Vallisn. Op. 3, 387: Cilindro marino. Egli è un genere di turbine, che sotto di sè contien molte spezie. È liscio e tondo, senza alcun contrassegno di volute, eccetto che nella base in cui qualche poco risaltano, e alcuni l'hanno affatto piana. Sono però alquanto dissimili dal cilindro, per la figura conica che hanno.