Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDIVIDUAZIONE.
Apri Voce completa

pag.592


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDIVIDUAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'individuare o L'individuarsi; detto sia di persona, sia di cosa, o di ordine di cose costituenti un tutto. –
Esempio: Pallav. Tratt. Stil. 124: Nello stesso modo si prende l'individuazione de' componimenti: cioè da tali proprietà, le quali non avverrà, se non per un caso raro e maraviglioso, che si veggano in due composizioni diverse, e fatte senza che l'autore dell'una abbia notizia e memoria dell'altra.
Esempio: E Pallav. Tratt. Stil. appr.: Non consistendo questa sorte d'individuazione in una cosa indivisibile, ma in un cumulo di molte proprietà, può ella ricevere il più e 'l meno.
Esempio: Giobert. Introd. 2, 213: Gli Scolastici furono meno disinvolti, e si occuparono a lungo del principio psicologico e ontologico dell'individuazione; ma le loro indagini sottili e profonde non ottennero compiutamente l'effetto per la ragione accennata. Noi crediamo che il problema dell'individuazione e quello della creazione siano inseparabili, e ne facciano un solo.
Esempio: E Giobert. Introd. 2, 214: Il problema dell'individuazione si divide in due, l'uno ontologico e l'altro psicologico.
Definiz: § I. E per Individualità; Essere, Natura, Forma, individuale. –
Esempio: Bart. D. Suon. 39: Niente meno ammirabile è quest'altra proprietà della luce; che entrando, e per così dire, penetrandosi i raggi di due lumi diversi nel passar che fanno per qualche foro d'un corpo opaco, dove s'incrociano, non s'incorporan nè si permischiano gli uni con gli altri, ma quegli e questi, salva la loro individuazione e la lor dirittura, prosieguono avanti non diminuiti.
Esempio: E Bart. D. Suon. 131: Se i tremori particolari delle consonanze toccate perdono la loro individuazione nel divenir che fanno un tremore universale dello strumento, onde avvien che per questo venga determinata a muoversi delle corde non toccate più tosto l'una che l'altra?
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 291: Sebbene l'individuo dalla concezione alla maturità vada innanzi, la specie dura immutabile, se non in quanto si moltiplica il numero delle sue individuazioni.
Definiz: § II. Vale anche Specificazione, Determinazione. –
Esempio: Segner. Mann. lugl. 24, 1: Di ambidue questi generi de' ribelli intende l'Apostolo in questo luogo di favellare: e pero di ambidue dice che voluntarie peccant, o (come dall'originale può leggersi a maggiore individuazion della colpa), deficiunt, desciscunt.