Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDIGNAZIONE e INDEGNAZIONE.
Apri Voce completa

pag.576


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDIGNAZIONE e INDEGNAZIONE.
Definiz: Sost. femm. Stato d'animo indignato; Sentimento di sdegno, mosso più spesso da causa giusta.
Dal lat. indignatio. –
Esempio: Mirac. Mad.: E così dipartirono indi con grande superbia e indignazione, senza cena.
Esempio: Bocc. Vit. Dant. M. 31: Quello che giusta indignazione mi fa dire.... piglierai.
Esempio: E Bocc. Laber. 182: Questo m'indusse a tanta indignazion d'animo, che io fui alcuna volta assai vicino ad usar parole, che poco onor di lei sarebbono state.
Esempio: Fior. Virt. 37: Dell'ira nasce indegnazione, chè quando il sangue ha turbato il cuore, egli rimane indegnato, e poi si convertisce in odio.
Esempio: S. Antonin. Confess. 105: La prima adunque figliuola dell'ira è indegnazione, o vero sdegno: e questo è quando la persona ha una certa schifezza contro a chi è adirata, che gli è pena a vederlo, e passione a udirlo, reputando indegno quello che gli ha fatto.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 372: E così ti si comanda.... debbi venire e ubbidire a' nostri comandamenti, sotto pena della nostra disgrazia, indignazione e balía.
Esempio: Machiav. Disc. 277: Da che Gabade irritato mutò consiglio, e ritornato alla ossidione, tanta fu la indignazione della ingiuria, che ec.
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 298: Era in questi tempi nato fra lui (il re di Francia) e il Papa indegnazione, la quale ebbe forse origine intrinseca, perchè il Re cominciava a non se ne fidare, e a temere della potenza sua.
Esempio: Cellin. Vit. 227: Pensando che questa indegnazione del Papa, sì per la mia innocenzia, ancora per i favori del Re, si dovessi terminare,... veniva Ascanio ec.
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 287: Vogliono i filosofi che questo affetto dell'indignazione sia tanto ragionevole, che si ritruovi ancora in Dio grandissimo.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 563: Il giovane Chicotencal nella Giunta non aprì mai bocca, contentatosi d'andarsene con la piena, o per non tirarsi addosso l'indignazione de i suoi colleghi, o perchè lo tenesse a segno il rispetto di suo padre.
Esempio: Alf. Trag. 3, 115: Cinto di guardie il già privato nostro Albergo: uscirne con regale pompa Superbo tu: sovra ogni aspetto sculta Di timor mista indegnazion: ec.
Definiz: § Fare indignazione, vale Muovere a sdegno; e Prendere indignazione, vale Indignarsi, Sdegnarsi. –
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 65: Dono nascoso spegne l'ire, e dono apparente fa grande indignazione.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 3, 81: La qual cosa si stima che il Papa risentissi e pigliassi indegnazione nell'animo, in modo che ec.