Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GEOMETRIA.
Apri Voce completa

pag.145


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GEOMETRIA.
Definiz: Sost. femm. Scienza che tratta delle proprietà e della misura delle linee, delle superficie e dei solidi; Scienza della estensione.
Dal lat. geometria, e questo dal grec. γεωμετρία, che propriamente vale Misura della terra, o Arte di misurare il terreno. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 3: La terza si è geometria, per cui noi sappiamo le misure e le proprietà de le cose per lungo e per alto e per ampiezza.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 329: Pensando che per punti di luna e per isquadri di geometria si convenivano ec. (qui scherzevolmente).
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 141: Costui (Euclide).... molto valse nella scienza della geometria, sì che ne fece libro; ed è la geometria arte delle misure.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 10, 5: Simigliantemente non è peccato la 'gnoranza di quelle cose, le quali, avvegnachè alcuno le possa fare, nondimeno non è tenuto, siccome s'è geometria, e alquanti contingenti particulari.
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 149: Il contraddire alla geometria è un negare scopertamente la verità.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 3, 134: Non convien egli confessare, la virtù della geometria essere il più potente strumento d'ogni altro per acutir l'ingegno e disporlo al perfettamente discorrere e specolare, e che con gran ragione voleva Platone i suoi scolari prima ben fondati nelle matematiche?
Esempio: Torric. Lez. 32: Le cose definite dalla geometria, cioè dalla scienza dell'astrazione, non hanno altra esistenza nell'universo del mondo, fuor che quella che gli conferisce la definizione nell'universo dell'intelletto.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 77: Ove a' nostr'occhi alcun lampo di geometria non risplende.
Esempio: Manfred. Elem. Geom. 1: Quella parte delle matematiche che tratta della estensione, dicesi geometria.
Esempio: Galian. B. Vitr. 5: La geometria dà molto aiuto all'architettura, e specialmente insegna l'uso della riga e del compasso.
Esempio: Pindem. Poes. 37: Eran le Sagge, a cui vien posto il nome Dalle onorate lor belle fatiche, Critica, Geometria con sciolte chiome, Poesia, Storia, e le Favelle antiche (qui in locuz. figur.).
Esempio: Giobert. Introd. 2, 69: I coetanei del gran filosofo,... non potendosi acconciar nell'animo, che l'applicatore dell'algebra alla geometria mancasse del senso comune, presupposero che il dubbio cartesiano fosse ec.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Giobert. Primat. 307: Iddio fece il mondo in peso, numero e misura; onde segue la medesimezza obbiettiva della geometria divina, con cui venne creato l'universo, e della geometria umana, con cui si apprendono le leggi che lo governano.
Definiz: § II. Prendesi pure per Libro, Trattato, di geometria. –
Esempio: Galil. Comm. ep. resp. 3, 48: Essendosi già finita la stampa dei primi cinque libri della mia Geometria, glie li ho voluti mandare.
Esempio: E Galil. Comm. ep. resp. 3, 55: La maggior consolazione ch'io potessi avere era che V. S. E. vedesse ed esaminasse con diligenza questa mia Geometria, stimando io in primo grado il suo giudizio.
Esempio: Mascher. Geom. Compass. 206: La più semplice classe [di costruzioni geometriche], e quella della quale quasi unicamente faremo uso in quest'ultimo libro della nostra Geometria, è fondata ec.
Definiz: § III. Vale altresì, in modo figurato e scherzevole, Forma, Proporzione, geometrica, parlandosi di edifizj. –
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 69: Stalle, stufe, spedali e osterie, Fatte in geometrie, Da fare ad Euclide e Archimede Passar gli architettor con uno spiede.
Definiz: § IV. E conforme al senso originale della parola, vale anche Agrimensura. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 185, 1: Agrimensore.... per antico dicevasi geometra, perchè la geometria è l'arte di misurar la terra.
Definiz: § V. Geometria analitica, dicesi Quella che per la risoluzione dei problemi si vale dell'analisi algebrica.
Definiz: § VI. Geometria del Compasso. –
V. Compasso, § V.
Definiz: § VII. Geometria descrittiva. –
V. Descrittivo, § III.