Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRUPPETTO.
Apri Voce completa

pag.639


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRUPPETTO.
Definiz: Diminut. di Gruppo. Piccolo gruppo. –
Esempio: Baldin. Art. Int. 59: Trovando che avrebbevi fatto bene qualche bel gruppetto di figurine, per riempire qualche spazio, subito metteva mano a quello strumento.
Esempio: Red. Esp. Insett. 6: Egli c'è ancora un'altra maniera di savie genti, le quali tennero e tengono per vero, che tal generazione derivi da certi minimi gruppetti ed aggregamenti di atomi.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 244: Era in quel tempo Tlascàla una città assai popolata, che occupava un gruppetto di quattro eminenze, che si distendevano da levante a ponente in disugual distanza, e assicurate ec.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 111: Vi sono varj e bizzarri gruppetti di angioli che tengono in mano alcune cartelle.
Esempio: Targ. Viagg. 6, 227: Mi donò due mostre di questa vena di Betigna, nelle quali.... si trovano gruppetti di piombo tessulato, lustrante, disposti a foggia di vene, e che rendono quelle mostre assai pesanti.
Definiz: § Nel linguaggio musicale, Gruppetto chiamasi Quell'abbellimento che consiste in un complesso di tre o quattro piccole note le quali non hanno valore determinato nella battuta, ma l'usurpano sulla nota che le segue.