Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRODO.
Apri Voce completa

pag.531


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRODO.
Definiz: Sost. masc. L'atto dell'introdurre furtivamente in una città, in un territorio, e simili, cose sottoposte a dazio, senza pagar la gabella; e riferiscesi altresì alla gabella stessa.
Da fraude, come da laude si fece lodo, ec. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 359: Volendo frodare un ricco di danari la gabella, s'empie le brache d'uova. Essendo detto a' gabellieri, quando passa il fanno sedere, e tutte l'uova rompe, impiastrandosi tutto di sotto; e pagando il frodo, rimane vituperato.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 18: Or quello esserci entrato per le fogne,... Questo per tanto è frodo.
Esempio: Lipp. Malm. 6, 28: Perch'altrimenti c'entrerebbe il frodo.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 412: La voce frodo, cioè frode, si applica solamente al frodo della gabella alle porte.
Esempio: Giust. Vers. 43: E coll'usura, e facendo il falsario, Co' frodi e con bilance adulterate Gli venne fatto d'esser milionario.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Tocc. Lett. 24: Pigliate... questo libro, e mettetelo sul fuoco.... Il prete, che ebbe paura che il servitore non gli facesse qualche frodo, non volle fidarsene. Andò in cucina da sè a mettere il libro.... sul fuoco.
Definiz: § II. E pur figuratam., per La cosa stessa in tal modo introdotta.
Definiz: § III. Andare in frodo o Cadere in frodo, detto di cosa che si tenti sottrarre alla gabella, o che sia falsificata, per Venire essa scoperta e quindi colpita dalla multa assegnata dalla legge, od essere anche venduta a profitto del Fisco. –
Esempio: Legg. Tosc. 3, 78 t.: Tutti quegli ori,... se si troveranno esser falsi, tutti o parte, s'intendino e siino ipso fatto caduti in frodo.
Definiz: § IV. Andare in frodo, pur detto di cosa, si usò anche per Esser sottratta alla gabella. E figuratam. detto di persona, vale Sottrarsi alle pene della legge. –
Esempio: Cellin. Vit. 280: Ma vorrei ben ch'e' s'usassi una legge, Chi più la merta non andassi in frodo.
Definiz: § V. Cogliere in frodo o in sul frodo o Trovare in frodo o in sul frodo, riferito a persona o a cosa, e detto dei gabellieri, vale Scoprire che essa persona commette un frodo, o che la cosa è frodata. –
Esempio: Diviz. Calandr. 3, 3: Ti avriano poi venduto, come l'altre cose che sono colte in frodo.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 315: Tu ha' pur beuto, a l'alito. M. Oh! ve' bargel da olio, che vuol cogliermi In frodo (qui in locuz. figur.).
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 350: I gabellieri.... non si sanno rimaner dal rivolgervi le valige, finchè confidano di avere a cogliervi in frodo.
Definiz: § VI. E figuratam. per Scoprire alcuno in fallo. –
Esempio: Mazz. Lett. 2, 1: Più turbato che casta donna che truovi suo maestro in frodo; e già sono ventato a me stesso vile.
Esempio: Firenz. Comm. 1, 418: Per mantenerla in quello errore, e per non esser colto in frodo,... attendeva a dir sì e no.
Esempio: Salv. Granch. 2, 2: Io vo' che voi lo colghiate in sul frodo.
Definiz: § VII. Essere in frodo, detto di cosa, vale Esser dichiarata frodo. –
Esempio: Legg. Band. C. 8, 246: Chi avessi de' detti drappi forestieri nella città o contado di Fiorenza,... de' quali non sia pagata la gabella, possa fra due mesi dalla publicazione della presente legge pagar la gabella, e ritenergli; o non pagando detta gabella, mandargli via fuori del detto dominio fiorentino; altrimenti, passato detto tempo, s'intendino essere in frodo.
Definiz: § VIII. Pagare la gabella e il frodo, si disse in maniera proverbiale per Aver danno sopra a danno. –
Esempio: Grazz. Rim. V. 253: O come fanno l'anitre al falcone, Nascondersi o fuggir; ch'in altro modo Sempre si paga la gabella e 'l frodo.
Esempio: E Grazz. Rim. V. 338: Metti la lancia tua, giostrando, in modo, Che le stiene non colga, ma la pancia; Acciò ch'avendo a ritornare in Francia, Tu non pagassi la gabella e 'l frodo.
Definiz: § IX. Mandare in frodo o Mettere in frodo o Porre, in frodo, detto dei gabellieri, vale Dichiarare che la cosa introdotta è un frodo, e perciò sottoporre il contravventore a multa, o alla perdita della cosa stessa. –
Esempio: Legg. Band. C. 20, 293: Dichiarando però, che possino detti esecutori ed altri ufiziali mettere in frodo le mercanzie e robe gabellabili che trovassero per le strade ed in cammino senza le dovute bullette.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 37: Era [nel quadro] un de' soliti drappi d'oro, rappresentato sì bene, che i gabellieri credettero vero; e messolo in frodo, subito corse chi lo portava a chiamare il pittore.
Esempio: Fag. Comm. 5, 125: Vi sono certi stradieracci accaniti come leoni, che.... frugheranno o metteranno sottosopra ciò che vi sarà; e se per disgrazia avrete qualcosa di proibito, vi manderanno in frodo la roba.
Definiz: § X. E figuratam. –
Esempio: Fag. Rim. 3, 282: E un uomo come voi sì grave e sodo, Fedele, amico e galantuom davvero, Non di quei, ch'usan or, da porre in frodo.
Definiz: § XI. Frodo, si usò per Frode; ma oggi non sarebbe da adoperarsi se non talora in poesia. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 80: Imperciocchè per loro frodo aveano più volte grandi danni e impedimenti dati a coloro, che per lo paese andarono al passaggio d'oltra mare.
Esempio: Rim. Ant. F. Ambr. Fed. 2, 390: Forza, disdegno, frodo, torto e brama.... Dona l'Amore all'amadore in sorte.
Esempio: Brev. Calz. Prat. 11: Sieno tenuti e debbiano quella cotale spesa, overo danno, fare dispensare intra li uomini della detta arte, a buona fede, sanza frodo.
Esempio: Vill. G. 706: Noi sapemo di vero che' Fiorentini non ci usaron frodo nè inganno contro a' Pisani.
Esempio: Cavalc. Att. Apost. 37: Lo quale frodo conoscendo S. Piero, per divina spirazione, sì gli disse, ec.
Esempio: Carell. Son. 9: I' son (è la Grammatica che parla) colei che, senza frodo, L'entrata mostro di vertù apparare.
Esempio: Alam. L. Colt. 2, 393: Empier quanto contien la terra e 'l mare I difetti mortai, gli 'nganni e i frodi.
Esempio: Giannott. Op. 2, 303: Non fie difficile a trovare, Sendo cieco costui, qualche bel frodo.
Esempio: Tass. Gerus. 8, 79: In questo modo Noto son io dopo sì lunghe prove, Ch'ancor v'è chi sospetti, e chi di frodo Goffredo accusi, e chi l'accuse approve?
Esempio: E Tass. Gerus. 19, 89: Schivo ed aborro in qual si voglia modo Contaminarmi in atto alcun di frodo.