Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EVACUANTE.
Apri Voce completa

pag.433


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EVACUANTE.
Definiz: Partic. pres. di Evacuare. Che evacua.
Lat. evacuans.
Definiz: § I. In forma d'Add. Aggiunto di medicamento evacuante, e vale Che ha virtù di evacuare il corpo dalle materie e dagli umori in esso contenuti. –
Esempio: Libr. Cur. Febbr.: Si astenga dalle medicine evacuanti.
Esempio: Red. Cons. 2, 32: Fa di mestiere.... prendere qualche leggier medicamento evacuante per bocca.
Esempio: E Red. Lett. 1, 186: Continui nella stabilita risoluzione di non voler mai più pigliar per bocca medicine evacuanti.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 268: Tutte e poi tutte le acque minerali calibeate sono astringenti e corroboranti, le saline son tutte evacuanti.
Definiz: § II. E in forza di Sost. Medicamento che fa evacuare. –
Esempio: Red. Cons. 1, 144: Mescolando sempre con gli evacuanti quelle cose che da' medici sono credute appropriate per gli occhi.
Esempio: E Red. Cons. 1, 58: Consiglierei dunque che si nettassero le prime strade con medicamenti piacevolissimi, astenendosi sempre dagli evacuanti gagliardi e di soverchio irritanti.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 123: Si può dunque prendere qualche evacuante.
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 144: Io non mi prevarrei di altri evacuanti, che dei clisteri semplici.
Esempio: E Pap. Cons. med. 262: Non son già di parere che sia convenevole l'irritare viepiù gli spiriti e i nervi, pur troppo sensitivi, con alcuni evacuanti dati per bocca.
Esempio: Murat. Gov. Pest. 152: La conclusione pertanto si è, non essere molto da fidarsi di chi ha cotanto esaltato i salassi e gli evacuanti, anche violenti, per chi è preso dal morbo pestilenziale.