Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GHIACCIARE.
Apri Voce completa

pag.179


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GHIACCIARE.
Definiz: Neutr. e Neutr. pass. Ghiacciarsi Rappigliarsi in ghiaccio, Farsi ghiaccio, pel soverchio freddo, Congelarsi; e riferiscesi più propriamente a liquidi.
Dal lat. glaciare. –
Esempio: Petr. Rim. 1, 36: Quand'avrò queto il cor, asciutti gli occhi, Vedrem ghiacciar il foco, arder la neve.
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 324: Io prego S. V. illustrissima a farli una volta veder di mezza state ghiacciare il vino, per via di una veloce agitazione, senza la quale egli non ghiaccerebbe altrimenti.
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 17: Che quando ella (l'acqua) ghiaccia e indura, nol fa per freddo che le sopravenga di fuori,... ma, ec.
Esempio: E Bart. D. Ghiacc. 68: Ghiaccia ancora il mare, e fuor del mare ghiacciano ancor le sue acque.
Esempio: Pindem. Poes. 50: A sè d'intorno Vide nascer la neve; i fiocchi a un punto, Mirabil arte, fur tessuti, e primi I più alti vapori a ghiacciar furo.
Definiz: § I. Figuratam., detto di alcun mare, fiume o lago, ed anche di qualsivoglia recipiente, vaso, e simili. –
Esempio: Vill. G. 359: Ghiacciò il Rodano, sì che vi si potea passare a piede.
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 1, 15: Pongami il ciel dove più ghiaccia il Reno.
Esempio: E 170: Poi volge a destra, e quanto ghiaccia 'l Reno, Quanto fuor mostran la canuta fronte L'Alpi,... Co 'l suo nome regal d'intorno abbraccia.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 4, 334: Un vaso pien d'acqua posto nell'acqua non ghiaccerà, e posto in aria ghiaccerà.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 80: Preso per tanto un vaso,... l'empiemmo d'acqua raffreddata col ghiaccio e lo mettemmo a ghiacciare.
Definiz: § II. E detto per estensione di calcina o di muramento, vale Rappigliarsi, Assodarsi, repentinamente, a modo quasi di ghiaccio, per effetto del freddo, perdendo così la virtù del collegare o del collegarsi. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 27: E anche non si dee in tempo di gran freddura murare, imperocchè, se ghiacciasse, si dissolverebbe poi nel tempo del caldo.
Definiz: § III. E per Divenire frigido, mediante ghiaccio, neve, o acqua ghiacciata. –
Esempio: Red. Lett. M. 123: Io le fo lavare (le fragole) col moscatello, dipoi le fo.... ghiacciare a segno tale, che la bocca appena le può soffrire.
Definiz: § IV. Detto del corpo animale e delle membra, vale Perdere il calor naturale, e anche l'attività, e qualche volta la sensibilità, per intenso freddo.
Definiz: § V. Figuratam., detto del sangue, per Arrestarsene quasi la circolazione. –
Esempio: Pindem. Poes. 366: Nelle vene Ghiacciar sentonsi il sangue.
Definiz: § VI. Ghiacciare, usato impersonalmente, vale anche Prodursi il ghiaccio a cagione di freddo grande; Divenire i liquidi ghiacciati. –
Esempio: Soder. Agric. 26: L'inverno che ghiaccia assai, massime di gennaio e febbraio, è segno avere a essere più frutti e vino.
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 65: Noi ancor, dove il verno mai o quasi mai non ghiaccia, ci lavoriamo di mezza state coll'arte delle nostre mani quel che la natura non ci diè.
Definiz: § VII. Pure assolutam., parlandosi di caffettieri, credenzieri, e simili, usasi per Fare i gelati.
Definiz: § VIII. Att. Rendere ghiaccio, Gelare.
Definiz: § IX. E in modo familiare e figurato, vale Uccidere, propriamente al primo colpo; Freddare.