Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFORMATO.
Apri Voce completa

pag.736


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INFORMATO.
Definiz: Partic. pass. di Informare.
Lat. informatus. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 392: Allora il messo informato delle parole d'Ecuba, tornòe ad Achille.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 82: La giovane pienamente informata e del parentado di lui e de' nomi; al suo appetito fornire con una sottil malizia sopra questo fondò la sua intenzione.
Esempio: Cellin. Vit. 520: Genuflesso mi getto ai piedi di Vostra Eccellenza illustrissima, pregando quella, che, informatasi a pieno delle mie ragioni, quella si degni di giudicarle e por loro fine.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 10, 306: Così fu priva la città d'un ornamento raro, quale indubitatamente sarebbe stato quel marmo, informato dalla mano del Buonarroto.
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 3, 201: Fattosi venire un amico suo, e informatolo di tutte quelle cose... ch'egli in prestanza d'amici cari tenea, ec.
Esempio: Alf. Sallust. 180: Dell'atrocissimo caso informato Metello, mestamente ritrassi per alcun tempo in disparte; dall'ira quindi spronato e dal duolo, ec.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che ha, o Che ha avuto, notizia di checchessia, e propriamente esatta e particolareggiata; Ragguagliato di quello: spesso in costrutto con gli avverbj Bene informato, Male informato, Informato Appieno, e simili. –
Esempio: Bocc. Laber. 181: Ahi disonesta cosa e sconvenevole, che uomo, lasciamo star gentile, che non mi tengo, ma sempremai co' valenti uomini usato e cresciuto, e delle cose del mondo, avvegnachè non pienamente, ma assai convenevolmente, informato, sia ec.
Esempio: Rep. Fir. Diec. Bal. 2, 98 t.: Voi sete informati della barca presa di Pellegrino da Strata, e delle cose che v'erano suso.
Esempio: E Rep. Fir. Diec. Bal. 2, 99: E però, se ne pretende avere alcuna ragione, mandi qua uno bene informato di tutto, che ci dica le sue ragioni, però che la vogliamo spacciare.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 510: E, come per altra iscrissi a Lorenzo, siamo tanto informati di vostra volontà, e siamo persone che amiamo l'onore e l'utile vostro, come voi medesimi.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 95: E la cagione di questa tua mandata è per la lettera che lui ha scritta a messer Vincenzio, di che ieri lui ci dette notizia; e perchè tu ne se' informato a pieno, non ti si dice altro del contenuto di essa.
Esempio: Ar. Orl. fur. 3, 77: Nè lo lascia venir troppo accostando, Di sua condizïon bene informata.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 31, 102: E poi chiamar fece il figliuol di Buovo, L'uom che di questo era informato a pieno; Ch'a parte a parte replicò di nuovo L'incanto suo, nè disse più nè meno.
Esempio: Tass. Dial. 1, 381: La medesima notizia conviene ch'egli (il padre di famiglia) abbia de l'altre cose convenienti a l'agricoltura o a gli armenti; nè minore averla dee de' prezzi che a le cose sono imposti o da' publici magistrati, o dal consenso de gli uomini; nè meno essere informato, come le cose si vendano o si comprino in Turino, in Milano, in Lione o in Venezia, che come ne la sua patria sian vendute o comprate: de la qual cognizione s'egli sarà ben instrutto, ec.
Esempio: E Tass. Lett. 2, 88: Con quella autorità la quale egli in alcun modo non può nè dee avere sovra la mia persona, se non la si usurpa come fratello del principe poco informato.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 3, 349: Sarà bene, quando uno compera un podere, ch'egli sia bene informato prima della condizione di quello, e qual biada mena più volentieri.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 325: Se de' casi miei male informata Ricco mi crede più di quel ch'io sono, Legga la Vita che ho di già stampata.
Definiz: § II. Detto di magistrato informato, principe informato, o simile, vale Ragguagliato in modo particolare ed esatto dei fatti o dei negozj, intorno ai quali deve sentenziare o provvedere. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 8: V. S. sente lo stato presente del negozio; qui il giudice è informato del tenore che io le dico; di ragione la sentenza avrebbe a correre di questa settimana.
Definiz: § III. Si usò per Che ha ricevuta la forma esteriore; Formato, Foggiato. –
Esempio: Ubert. Faz. Dittam. Comm. 7, 61: Porta [l'orsa] il parto 30 dì e non più; ed inde viene che non parturisce l'orso informato come li altri animali, anzi parturisce un poco di carne nella quale non si dicerne alcuno membro.
Definiz: § IV. Si usò pure per lo stesso che Formato, nel significato, che ebbe, di Ben complessionato, Ben formato, Membruto. –
Esempio: Vell. Cron. 29: Era un gagliardo e ardito e atante uomo, e bello, e grande e informato.
Esempio: E Vell. Cron. 42: Lippaccio di Giovanni fu un bello uomo, grande, informato con membra bellissime.
Definiz: § V. Detto di scarpa informata o altra calzatura di cuoio, vale Messo sulla forma. –
Esempio: Corsin. B. Torracch. 8, 8: Una scarpa informata ha nell'insegna, Che fra il cuoio e la forma ha nel calcagno Fitta una stecca.
Definiz: § VI. E per Che ha ricevuto la forma, l'essere proprio, da ciò che è espresso nel compimento retto dalla prep. Di; od anche, Animato, Mosso da quello, Ripieno di quello. –
Esempio: Benciv. Esp. Patern. volg. 71: Onde se natura e pietade ismuove a ciò le bestie mute, e' giudei, e' saracini e li altri miscredenti, molto maggiormente dee più ismuovere a ciò fare pietade informata di fede cristiana, che ec.
Esempio: Dant. Conv. 223: Dico che la beltà di quella piove fiammelle di fuoco, cioè ardore d'amore e di carità, Animate d'un spirito gentile, cioè informato amore d'un gentile spirto, cioè diritto appetito, per lo quale e del quale nasce origine di buono pensiero.
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 26: Alcuna volta si prende Fede per la virtù della fede informata di carità.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 393: Dio sia quello ci conceda a rinascere a nuova vita, e per fede informata di carità e per buone opere.
Definiz: § VII. E per Affetto, Alterato, Impressionato. –
Esempio: Tass. Lett. 1, 7: Io so bene che colui il quale spesso è sforzato di purgare inanzi al medesimo giudice la sospizione di nuovi errori, suole l'animo di quello verso sè il più de le volte mal disposto ritrovare, e quasi impresso ed informato de le maligne relazioni dategli.
Definiz: § VIII. Fare informato alcuno di checchessia, vale Informarlo, Istruirlo, di quello; Dargliene, o Procurargliene, notizia. –
Esempio: Bern. Orl. 16, 64: Dicea Rinaldo, io ti prego per Dio, Che mi facci di ciò meglio informato.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 15: Convienimi il Podestà farne informato: Ed ei giudicherà qual di compenso Opra ci si richiegga in riguardando Al caso, al frodo, a' mercanti, alle merci.