Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDEFESSAMENTE.
Apri Voce completa

pag.547


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDEFESSAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo indefesso, Senza stancarsi, Instancabilmente, Costantemente. –
Esempio: Guidicc. Lett. 165: L'animo che io tengo e terrò sempre indefessamente di procurare e di vigilare per onore e servizio di Vostra Beatitudine non sia invano, ec.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 427: Negoziava indefessamente, e di notte ancora più che di giorno.
Esempio: Segner. Mann. febbr. 23, 2: Bisogna combattere ancor legitimamente, cioè dire, secondo sant'Agostino, infaticabilmente, indefessamente.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 58, 6: All'esattissima osservanza delle dette leggi che sono le più importanti, ciaschedun commissario nel proprio quartiere indefessamente invigilerà, e scrupolosamente dovrà fare invigilare, in guisa però che ec.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 301: Non avendo la facoltà o l'abito di penetrar coi pensieri nell'intimo delle cose,... nè di seguire indefessamente coll'occhio dell'intelletto un lungo ordine di verità..., non possono ec.
Esempio: E Leopard. Pros. 2, 97: Per queste che abbiamo veduto si risolve che Teofrasto in età di sopra cent'anni, avendola spesa tutta a studiare e scrivere e servire indefessamente alla fama..., moriva, diciamo così, penitente della gloria, ec.