Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ILLUDERE.
Apri Voce completa

pag.


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ILLUDERE.
Definiz: Att. Ingannare, Trarre in inganno, in errore, e propriamente con vane promesse o speranze, con lusinghe, e simili.
Dal lat. illudere. –
Esempio: Segner. Op. 4, 373: Giudichi per tanto chi legge, se questo è insegnar ciò che si conviene alle Filotee innocenti, o se questo è illuderle.
Esempio: E Segner. Op. 4, 374: Che altro è dunque, che illudere la Filotea, dirle, che posta la rimembranza semplice, la quale ha, di avere in sè Dio presente, ella già contempla; rendendole per ragione, ec.?
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 33: Assai con gli occhi aperti oggi c'illudono, O consideri poi se ce li chiudono!
Definiz: § I. E conforme a proprietà latina, si usò per Deridere, Beffare, Dileggiare. –
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 87: La seconda, volta [Cristo] fu illuso e schernito da Erode; onde dice il Vangelio, che Erode avendo fatto molte addomandite a Cristo, e Cristo tacendo, Erode se ne fece beffe, e reputollo pazzo, e per derisione lo fece vestire di vestimenta bianche e rimandollo a Pilato.
Esempio: E Cavalc. Specch. Croc. 107: Fu [Cristo] odiato,... per falsi testimonj giudicato, illuso, svergognato, vituperato, battuto, ferito, crocifisso e morto.
Esempio: E Cavalc. Specch. Croc. 110: Volle sostenere vergogna ed ogni infamia, ed esser disprezzato e schernito ed illuso ed isvergognato, ed umiliarsi ec.
Definiz: § II. Neutr. pass. illudersi Fare inganno a sè medesimo, con speranze, desiderj, lusinghe, e simili, vani. –
Esempio: Giobert. Ges. Mod. 2, 378: I consigli dei savj, le minacce degli appassionati, i pronostichi dei giornali, non vi permettevano più d'illudervi sull'effetto che avrebbe avuto la vostra pertinacia.
Definiz: § III. Neutr. Fare beffe o scherni, Irridere, in senso però figurato: ma non userebbesi che in poesia. –
Esempio: Leopard. Poes. 68: Agl'inaccessi Regni del mar vendicatore illude Profana destra, e la sciagura e il pianto A novi liti e nove stelle insegna.