Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDISCRETAMENTE.
Apri Voce completa

pag.582


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDISCRETAMENTE.
Definiz: Avverb. Non discretamente, In modo indiscreto, non giudizioso, non avveduto, non ponderato, e simili, Senza discernimento o discrezione; anche figuratam. –
Esempio: Fiorett. S. Franc. 21: Di che il detto frate Masseo andava mormorando tra se medesimo, dicendo per la via: Che è quello ch'ha fatto questo buono uomo?... E parea a frate Masseo che santo Francesco si fusse portato così indiscretamente.
Esempio: Colonn. Guid. N. 49: In veritade io ho compassione alla tua insipienza, e intorno a te, che troppo imprendi ed indiscretamente, mi commuovo con affetti di pietade.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 2, 137: Alcuna volta la virtù si perde, s'ella è fatta indiscretamente; ed alcuna volta si tiene meglio, s'ella è tralasciata discretamente.
Esempio: S. Grisost. Opusc. 1, 34: Come indiscretamente si rivelano li segreti di Dio ai cani peccatori ed infedeli, e come ec.
Esempio: E S. Grisost. Opusc. appr.: A uomini bestiali.... riveliamo li divini sacramenti, ed innanzi che conosciamo la loro disposizione ed intenzione, apriamo loro indiscretamente li secreti divini.
Esempio: Libr. Mott.: Essendo egli con alcuna gente richiesto, indiscretamente al suo parere, che novellasse.
Esempio: Varch. Boez. 39: Che piangono altro le grida delle tragedie, se non che la Fortuna indiscretamente e con colpi non misurati travolta gli regni più felici?
Esempio: Car. Arist. Rett. 83: Or se l'equità o la discrezione è quella che fa ciò che s'è detto; già si possono chiaramente conoscer le cose, che discretamente o indiscretamente si fanno, e come sono anco fatti gli uomini indiscreti.
Esempio: Cellin. Vit. 87: Ed era quello che indiscretamente aveva detto quella volta a mio padre che mi voleva mandare in villa coi lanciotti.
Definiz: § I. E per Senza moderazione, ritegno, misura, Immoderatamente, e simili. –
Esempio: Libr. Amor. 24: Per lo disordinato concedimento di sè, e per lo indiscreto degli uomini prendimento di quelle, indiscretamente e senza modo, da persone innumerabili ricevan servigj.
Esempio: Cavalc. Pist. Eust. 422: Guardansi di non fare strepito e romore in loro pianto per singhiozzi e in sospiri, come molti indiscretamente fanno alcuna volta.
Esempio: Buonarr. Cical. III, 1, 3: Molte volte mi risi io del cattivello facchino, cui gli sventurati tempiali da' colpi degli avventati cercini indiscretamente percossi erano.
Definiz: § II. Vale anche Senza alcuna precauzione, Senza alcun riguardo. –
Esempio: Cellin. Vit. 45: Troppo indiscretamente maneggiando il bel manico del vaso,... in mano al ditto si roppe.
Definiz: § III. E per Eccessivamente, Soverchiamente. –
Esempio: Bart. D. Suon. 161: Le medesime coppe (de' bicchieri di cristallo), massimamente se piccole, non sieno sottilissime, nè grosse indiscretamente; perchè queste riescono troppo restie al tremare; quelle ec.