Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORDINAZIONE.
Apri Voce completa

pag.631


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ORDINAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e altresì L'effetto dell'ordinare o coordinare, del mettere a posto.
Lat. ordinatio. –
Esempio: Giambull. P. F. Lez. 147: Altro non è l'ordine che una congrua e convenevole proporzione di alcune cose secondo il prima e il poi; e ogni ordinazione, come.... dice Aristotile, è una proporzione; e dissi congrua e convenevole, perchè ec.
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 137: La republica, o vogliam dire il governo o lo stato,... non è altro che una ordinazion fatta nella città, sì d'ogni altro magistrato, e sì massimamente del magistrato supremo.
Esempio: Giannott. Op. 1, 71: Questo modo o vero regola è quello che noi chiamiamo repubblica; la quale è una certa instituzione o vero ordinazione degli abitatori della città.
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 71: Usava di pensare ad una cosa per volta..., cioè prima all'invenzione, e poi rifletteva all'ordinazione delle parti.
Esempio: Galian. B. Vitr. 15: L'architettura si compone di ordinazione,... simmetria, decoro e distribuzione. L'ordinazione è un misurato comodo de' membri di una fabbrica presi separatamente, e 'l rapporto di tutte le sue proporzioni alla Simmetria.
Definiz: § I. E per Il dar principio e ordine a checchessia, Fondazione, Istituzione. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 50: E disse loro: Crescete e multiplicate. E Adamo disse: Questo è ora l'osso dell'ossa mie e carne della carne mia. Queste parole disse Adam ispirato, acciò che intendesse l'ordinazione del matrimonio fatta da Dio.
Esempio: Machiav. Disc. 10: La virtù del quale (edificatore di città) si conosce in duoi modi: il primo è nella elezione del sito, l'altro nella ordinazione delle leggi.
Esempio: Docum. Miliz. Ital. 337: Avendo i magnifici ed eccelsi signori cognosciuto per esperienzia che la legge fatta circa la ordinazione della milizia fiorentina.... ha bisogno di qualche correzione,... hanno come di sotto proveduto e ordinato.
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 138: Fra Ieronimo il quale, doppo la cacciata di Piero e ordinazione del Consiglio Grande, continuando nel predicare.... aveva molte volte affermate più conclusioni, ec.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 32: È necessario che coloro, i quali hanno a consigliare.... o per la conservazion della republica già formata, o per la ordinazion d'una che s'abbia a formare di nuovo, intendino bene quante e quali siano le spezie ed i modi del governo delle città.
Definiz: § II. E per Avviamento, Incominciamento, Indirizzo. –
Esempio: S. Grisost. Opusc. 252: Or non li fu elli dato, oltra a tutti gli altri uomini, certe nuove e magnifiche ordinazioni di vita?
Esempio: Bibb. N. 10, 301: Non abbiate usanza con quelli fratelli li quali vanno disordinatamente, e non secondo l'ordinazione la quale ricevettono da noi (il lat. ha: traditionem).
Definiz: § III. E per Ordine, Ingiunzione, Comando. –
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 2, 253: Nè più indugiò Alessandro a levar qualunque divieto di pratica fra lo Stato ecclesiastico ed il Regno, senza curarsi di convenir prima con gli Spagnuoli, che all'istess'ora si togliesse nel Regno il divieto di praticar con que' della Chiesa,... dicendo che queste ordinazioni non si voglion fare alla mercantile, ma che ogni principe deve provvedere all'utilità de' suoi vassalli secondo giudica il meglio, senza mirar in ciò alla corrispondenza degli altri principi.
Definiz: § IV. Ordinazione, vale anche Commissione che si dà a un mercante per l'invio e la consegna di qualche merce: ovvero Ordine che altri dà ad un artigiano, di allestire o di fornirgli un dato lavoro. Usato specialmente nelle maniere Dare un'ordinazione, Ricevere un'ordinazione, Eseguire, un'ordinazione, e simili.
Definiz: § V. E per Disposizione contenuta in legge, decreto, editto, Prescrizione legislativa, statutaria, e simili; ed anche Il decreto stesso. –
Esempio: Cap. Comp. Orsam. 3, 21: Quando i capitani e' rettori di questa Compagnia avessoro a fare elezione d'uficiali o d'alcuna altra persona per forma di questa ordinazione, sia tenuto e debbia il notaio ec.
Esempio: S. Ag. C. D. 1, 138: Quanto era meglio, ad ammaestrare la gioventude di giustizia, di recitare pubblicamente le leggi delli iddii, che di lodare vanamente le leggi e l'ordinazioni delli antichi?
Esempio: Petr. Vit. volg. 68 t.: Giovanni IX.... fece concilio a Ravenna di molti vescovi, per riformare l'ordinazioni le quali aveva fatte Formoso papa.
Esempio: Rondin. F. Relaz. 13: Quale esempio di virtù eroica non mostrò San Carlo, quando l'anno 1576 fu la peste in Milano?... Leggasi il suo quinto Concilio provinciale, che si vedranno ordinazioni maravigliose e di grandissimo giovamento in simili tempi.
Esempio: Segner. Op. 4, 596: Lo dico per conformarmi alle ordinazioni del Sacro Concilio di Trento.
Esempio: Giobert. Primat. Proleg. 145: Ciascun sa che nel codice civile testè pubblicato, a costa di molte ottime ordinazioni se ne trovano alcune che ec.
Definiz: § VI. E figuratam. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 133: Nasce il conflitto reciproco di tali prescrizioni.... Questi casi di conflitto tra varie ordinazioni morali sono frequenti, specialmente nelle complicazioni di un'adulta cultura.
Definiz: § VII. E in particolare, riferito alla divinità, per Disposizione intorno alle cose umane. –
Esempio: S. Ag. C. D. 1, 79: Per fermissima ordinazione del Creatore, la vita e la morte loro (delle bestie) è serva e suggetta alli usi ed alle utilitadi nostre.
Esempio: Rinaldesch. Espos. Salm. 48: L'operazioni di Dio, e ogni cosa, servono a lui; sì che per ordinazione di Dio ogni cosa si dispone, avvenga che in diversi modi.
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 1, 67: Ma era destinato che, o per beneficio della fortuna o per ordinazione di altra più alta potestà (se però queste scuse meritano le imprudenze e le colpe degli uomini), a tale impedimento sopravenisse rimedio subito.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 230: Se e' non fussi ch'io tengo ch'e' sia Seguito per divina ordinazione, I' mi dorrei d'ambeduo voi.
Esempio: Serdon. Esort. volg. 82: Non è ella pazzia.... che i laici, contro le divine ordinazioni, presumino di dominare i' sacerdoti ministri di Dio?
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 30: Non ci ha divina ordinazione obligante ciascun cristiano a prender amendue le specie.
Esempio: Segner. Mann. ag. 4, 2: I patimenti (di Cristo).... ebbero tutti i termini loro prescritti dalla ordinazione divina.
Esempio: Tomm. Educ. 328: Dovevo in mia vita, per benigna ordinazione del cielo, passare per idee e per affetti e per esercizj e per consorzj diversi.
Definiz: § VIII. E per Prescrizione medica, Ricetta; od anche Rimedio prescritto dal medico ad un malato. –
Esempio: Vallisn. Op. 3, 515: A gran passi andiamo contro la più acerba (stagione), che impedisce l'ordinazione e l'effetto di molti rimedj, che sarebbono i più proprj e i più efficaci.
Esempio: Cocch. Op. 1, 46: Il dotto ed esperto medico non può mai aver bisogno di ricorrere.... a quelle superstiziose, vane e ridicole ordinazioni.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. 126: Tali bagnature sono di gran lunga migliori delle ordinazioni d'un medico, che ec.
Esempio: Lung. A. Cels. 219: Le quali ordinazioni dei medici non tolgono però che, anche senza di queste, ec.
Definiz: § IX. E per Provvedimento, Disposizione, intorno all'assetto, alla destinazione, all'uso, delle cose proprie, e propriamente con valido istrumento. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 56: Non è maraviglia che siasi data giurisdizione al capo della republica di derogare alcune volte in beneficio de' presenti al voler de' passati.... imperocchè avvengono varj accidenti inopinabili, ne' quali l'ordinatore, se fosse in vita, e secondo i fini a cui egli indirizzava quelle sue ordinazioni, le cambierebbe.
Definiz: § X. E per Avviamento, Indirizzo, Disposizione, verso un dato termine o fine, o in servigio di un dato assunto. –
Esempio: Dant. Conv. 79: Dunque a fuggire questa disordinazione conviene questo comento, ch'è fatto in vece di servo alle infrascritte canzoni, essere suggetto a quelle in ciascuna sua ordinazione; e dee essere conoscente del bisogno del suo signore, e a lui obbediente: le quali disposizioni tutte gli mancherebbero se ec.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 278: Mal fa chi nelle lingue, come in ultimo fine si posa, nè serva l'ordinazione, ch'ell'hanno, alle cognizioni e alle scienze.
Definiz: § XI. E per Regola, Misura. –
Esempio: Capp. G. Tum. Ciomp. T. 309: La qual grandissima somma è stata tutta spesa e dissipata da voi senza nulla ordinazione.
Definiz: § XII. Term. degli Ecclesiastici. L'azione e Il rito dell'ordinare, del conferire gli ordini sacri o altra dignità ecclesiastica; Consacrazione. –
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 232: Lo quadragesimo anno della sua ordinazione, infermò di grandissima febre e venne a morte.
Esempio: E Cavalc. Pungil. 286: Salì in su uno buono cavallo.... andando in fretta per giugnere presto, acciocchè fusse a tempo all'ordinazione del vescovo.
Esempio: Petr. Vit. volg. 34 t.: Fece ancora nel mese di dicembre ordinazioni di dieci preti, tre diaconi, otto vescovi.
Esempio: Belc. F. Pros. 4, 167: Grande peso e intollerabile m'è stato imposto.... E più che tutte le altre cose, temo la soma delle ordinazioni.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 1, 14: In queste due ordinazioni, se non si guardò esattamente il decreto de' canoni,... ben si può ciò concedere ed al zelo dell'ordinante ed a' meriti ancora dell'ordinato.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 465: In pronunziando la sentenza sopra il terzo canone intorno a' rei usi, prescrivente a' Vescovi il fare le ordinazioni per se medesimi e non per altrui, disse ec.
Esempio: Dat. Lepid. 74: Per far dispetto all'esaminatore, che non l'aveva giustamente voluto ammettere all'ordinazione, andava a dir messa in quella chiesa.
Esempio: Segner. Op. 4, 630: Ancorchè nella loro ordinazione abbiano essi (i confessori) ricevuta da Cristo piena virtù di rilassare i peccati, non possono però esercitarla come lor piace.
Esempio: Monet. Poes. 27: La sola cupidigia e l'avarizia Serviro in lui di stimolo e di sprone Per far correr di trotto la giustizia, E far ben spesso nell'ordinazione Fare al villan, per un capretto grasso, Dall'aratro all'altare un breve passo.
Esempio: Cesar. Vit. Crist. 2, 472: Nelle quattro tempora, innanzi alle ordinazioni, la Chiesa fa digiunare i fedeli e ec.