Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CLOACA.
Apri Voce completa

pag.98


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CLOACA.
Definiz: Sost. femm. Grande condotto sotterraneo e a volta per uso di ricevere e scaricare le acque piovane e le immondezze d'una città o d'un paese.
Dal lat. cloaca. –
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 4, 13: Per certo antico e disusato varco D'una cloaca.
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 151: L'abbomina più di qualunque carogna putrefatta nel lezzo delle cloache.
Esempio: Targ. Viagg. 9, 106: Nelle Maremme appena si conosce l'uso delle fogne, delle cloache, delle latrine e de' pozzi smaltitoj.
Esempio: E Targ. Viagg. 12, 15: Veniva imposto dallo Statuto il far mantenere i lastrici delle strade, e di farle tener pulite, senza immondezze ed ostacoli, e di far aprire le cloache.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Dant. Parad. 27: Quegli ch'usurpa in terra il luogo mio,... Fatto ha del cimiterio mio cloaca Del sangue e della puzza.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 713: Cloaca.... ricettaculo di bruttura.
Definiz: § II. E in locuzione figurata. –
Esempio: Segner. Op. 4, 723: Questa (cioè il peccato della lussuria) è una cloaca, della quale ogni alito è contagioso: voglio dire, ogni dilettazione, s'è pienamente volontaria, è peccato mortale.
Definiz: § III. Cloaca, per similit., dicesi Un ricettacolo dell'intestino retto nelle femmine degli animali ovipari, il quale riceve, oltre gli escrementi, le uova. –
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 5: L'intestino dopo li consueti avvolgimenti si conduceva a sboccare nella cloaca del podice.
Esempio: E Red. Osserv. Anim. viv. 149: Nella cloaca di essi intestini, in vicinanza del forame del podice, vi erano ammonticellati [i lombrichetti].
Esempio: Lorenz. Torp. 65: Gli uteri adunque o i sacchi degli ovidutti.... col loro collo vanno ad unirsi, e formano un solo canale, il quale a guisa di una papilla entra in un certo ricettacolo, analogo a quello che negli uccelli è chiamato la cloaca.