Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
METODO
Apri Voce completa

pag.184


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
» METODO
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
METODO.
Definiz: Sost. masc. Quell'ordine del ragionamento che la mente segue, corrispondentemente all'ordine che è nelle cose, per scoprire e dimostrare la verità.
Dal lat. methodus, e questo dal grec. μέθοδος. –
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 2, 274: Metodo non vuol dire altro.... se non una via o un modo diritto e breve, cioè agevole e spedito, col quale s'insegni alcuna arte o vero scienza; conciosiacosachè niuna arte o scienza non si può.... apparare senza alcuno metodo; ed il metodo.... è un abito dell'intelletto per dovere conseguire alcun fine.
Esempio: Giobert. Introd. 1, 7: Il metodo è uno strumento subbiettivo e psicologico, che l'uomo dee procacciarsi, non già procedendo a caso, nè discorrendo artificiatamente (ogni discorso artificioso presupponendo già il metodo), ma pigliandolo dall'intuito immediato del vero, cioè dai principj.
Definiz: § I. Nel linguaggio degli scienziati, vale Procedimento proprio di una scienza particolare, ed anche Ciascuno dei varj modi coi quali si cerca di ottenere certi resultati, sia in dimostrazioni teoriche, sia in applicazioni pratiche; e in tali significati usasi per lo più con compimenti o aggiunti che lo determinano. –
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 2, 278: I metodi.... sono cinque: divisivo, compositivo, risolutivo, diffinitivo e dimostrativo.
Esempio: Galil. Op. IV, 521: Molti nelle prove loro commetton gravissimi errori;... e, per lo più servendosi, ma non bene, del metodo risolutivo (che, ben usato, è ottimo mezo per l'invenzione), piglian la conclusione come vera, e 'n vece d'andar da lei deducendo questa e poi quella e poi quell'altra conseguenza, sin che se n'incontri una manifesta.... dalla qual poi con metodo compositivo si concluda l'intento, in vece, dico, di bene usar tal gradazione, formano di lor fantasia una proposizione ec.
Esempio: Dat. Vegl. 3, 140: Dopo averci (la geometria) in terra.... ridotti a metodo dimostrativo tanti effetti e operazioni della prospettiva..., ci trasporta sopra le stelle.
Esempio: Cocch. Disc. 1, 64: Ma la necessità della dottrina ha fatto tentare agli anatomici diversi metodi. Alcuni anno scelto il resolutivo..., mentre al contrario altri.... descrivono il corpo umano col metodo della composizione.
Esempio: E Cocch. Disc. 2, 40: Non perchè a lui non fosse ben noto il metodo opposto analitico, il quale.... considera le cose.... come elle sono realmente in natura.
Esempio: Manfred. Inst. astron. XIII: Gl'inventori della astronomia hanno, senza dubbio, incominciato dalle osservazioni, e per mezzo di esse si sono fatte strada a investigare la costituzione del mondo, e le regole dei moti, il qual metodo può chiamarsi analitico.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 21: Usando (certi geometri) del metodo degli indivisibili, concepivano una superficie composita d'infinite linee.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 59: A suddividere.... ciascuna di queste parti (di un arco) in minuti e secondi si sono immaginati diversi artificj e metodi, de' quali il Vernier si è il più facile.
Esempio: Giobert. Primat. 306: Il Galilei, trovando gli strumenti, creò il vero organo materiale delle scoperte; e accoppiando al metodo esclusivo e induttivo la deduzione, il calcolo e l'ipotesi, compose l'organo intellettuale delle medesime.
Definiz: § II. Vale anche semplicemente Ordine, Criterio, Regola; onde le maniere Con metodo o Senza metodo. –
Esempio: Borell. Scritt. Mot. Acq. 19: Richiede adunque il buon metodo che prima si proibisca il concorso del terreno, che viene di continuo a scaricarsi nella laguna, e poi si pensi a nettare e levar via il troppo terreno che vi si trova deposto.
Esempio: Segner. Mann. dic. 1, 4: Le medicine possono talvolta giovare, anche prese a caso; ma le salutari sono contuttociò le prese con metodo.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 497: Alcuni saccenti, i quali.... senza metodo, senza paura d'errare, senza riflettere, senza esperienza, vogliono subito ec.
Esempio: Borgh. S. Tertull. 43: Il provare queste cose con qualche metodo non è a noi tanto difficile.
Definiz: § III. E per Sistema proprio di una persona o di una scuola, Maniera particolare d'insegnare o di studiare. –
Esempio: Salvin. Disc. 1, 355: Quel grande ingegno d'Aristotile ben comprese ciò ch'ella (la retorica) fusse, allontanandosi dal metodo degli antichi precettori, i quali si ristringevano a certe piccole regolette, a osservazioncelle minute.
Esempio: Giobert. Introd. 1, 145: Il Descartes è dunque il corruttor principale della filosofia nell'età moderna, l'autore de' falsi principj e del pessimo metodo, che la condussero a rovina.
Esempio: E Giobert. Introd. 4, 193: Il panteismo e la miscredenza sono così fatali a chi segue un cattivo metodo nelle sue speculazioni, che ec.
Esempio: Lambr. Dial. Istr. 15: Intanto il volgo degli scrittorelli gracchiava contro ogni metodo usato fino a' dì nostri.
Esempio: E Lambr. Elog. 234: Così non avveniva a Meleto, dove si studiava, ma si lavorava, si provava e riprovava secondo l'italiano metodo, che mercè Galileo e l'Accademia del Cimento può dirsi metodo specialmente toscano.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 288: Non basta, con l'arte e con la materiale uniformità dei metodi, avere costretto i corpi e gli ingegni loro (dei fanciulli).
Esempio: E Capp. Pens. Educ. 319: Chiaro apparisce.... come incredulo io mi sia alle promesse degli educatori, e all'empirismo dei metodi.
Definiz: § IV. Vale anche, parlando di cose materiali, Maniera ordinata di fare alcun che, Complesso di regole ricavate dall'esperienza o dalla scienza. –
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 82: Avvertisse (un possidente) di non alterar mai il metodo che tenevano i suoi contadini nel fare il vino.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 41: Diversi sono i metodi per coltivarle (le patate).
Esempio: Capp. Econ. 386: Vendiamo ad un prezzo vergognoso il vino, perchè non sappiamo per via di metodi perfezionati.... farne vino commerciabile o stillarlo in acquavite.
Definiz: § V. E per Usanza, Costume, Andazzo. –
Esempio: Targ. Osserv. medic. 57: All'angustia dei busti si unisce il metodo usitato nelle donne urbane, di fare pochissimo moto progressivo,... e il metodo altresì di sedere in sedie basse e curve per davanti, quando lavorano.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 219: Coi metodi moderni è una vergogna Non imparare a leggere nè a scrivere!
Definiz: § VI. Parlandosi di malattie, vale Genere di cura. –
Esempio: Bertin. A. F. Fals. scop. 31: Che se alla fine voleste sapere che metodo avesse tenuto il signor Bertini per ben medicare quel degno Padre, ve 'l dirò schiettamente.
Definiz: § VII. È anche titolo di alcuni libri elementari e di certe serie di esercizj pratici, preparati per avviare a qualche arte, come la musica, il disegno, e simili.