Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FATTORIA.
Apri Voce completa

pag.675


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FATTORIA.
Definiz: Sost. femm. Tenuta di poderi e altre terre, Corpo di beni di campagna appartenenti ad un solo padrone, ed amministrati da un fattore. –
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 1, 5: Guarda, se l'ire in Chianti ti giovasse: Lo spedal v'ha de' beni. I. No' abbiam più fattorie per questi mali, D'aria più opportuna. I. Può mandarsi a Legnaia.
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 369: Essendogli riuscito l'anno 1632 il pigliare a fitto dallo Scrittoio delle Possessioni del Gran Duca la fattoria di Pratolino.
Esempio: Grand. Relaz. Fucecch. 2, 4: Ridondando ciò in pregiudizio.... del Principe stesso, che ne' poderi antichi delle medesime sue fattorie prova una notabile deteriorazione.
Esempio: E Grand. Relaz. Fucecch. appr.: Conforme appunto fu da me considerato essere necessario per risanare i beni di V. S. illustrissima nella fattoria di Bellavista.
Esempio: Trinc. Ben. stab. 46: Per la condotta ed uso delle proprie tenute de' beni, o, come altri dicono, fattorie.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 197: Siano ripuliti dall'erbe palustri.... tutti gli scoli maestri, tanto delle sette fattorie, che circondano il suddetto padule, quanto di tutte le circostanti campagne, ec.
Esempio: Targ. Viagg. I ed. 6, 17, I ed.: Neppure compensano alla Toscana il suo scapito quei territorj di castelli distrutti, che sono divenuti latifundio o fattoria di una sola famiglia nobile.
Esempio: Lambr. Bach. Set. 22: Or io, che poco fa ho dissuaso dal radunare in una bigattaia tutti i bachi d'una fattoria o a propria mano, o a mezzo coi contadini, dichiaro ec.
Definiz: § I. E per l'Abitazione del fattore, insieme con gli edifizj occorrenti all'azienda agraria. –
Esempio: Lastr. Agric. 5, 185: In molte fattorie si vide la necessità di avere un fornello per fare acquavite.
Esempio: Lambr. Bach. Set. 23: Si scomoderebbero troppo i contadini, occupati più di prima nelle faccende dei campi, a concorrere tutti alla fattoria per custodirvi i bachi e trasportarvi tutta la foglia.
Definiz: § II. E figuratam. per le Persone addette alla fattoria stessa. –
Esempio: Fag. Rim. 6, 99: O signor Santi, per venire a Siena.... Avevo scritto alla mia fattoria, Per vedere di far la borsa piena.
Definiz: § III. Fattoria si disse per Ministero, Ufficio, di fattore; Esercizio delle attribuzioni e ingerenze proprie del fattore, ossia di chi fa o amministra per altri. –
Esempio: Stat. Mercanz.: Non fossono tenuti al detto maestro, o maestri suoi, per cagione del discepolato o fattoria.
Esempio: Morell. Cron.: Alle mani del detto Pagolo, per cagione della detta fattoria, pervennero più e diverse somme e quantità di danari, mercanzie e beni.
Esempio: E Morell. Cron. altrove: Il detto Pagolo.... cessò di render ragione, e compito della detta fattoria, e di danari, mercatanzie e beni alle sue mani pervenuti, per cagion della detta fattoria.
Esempio: Empol. Gir. Vit. 30: Avendo preso detto partito del Re per andare, come è detto, per suo fattore e governatore in detta isola Trapobana, facendo insieme con detto Re convegna e capitoli di tutto quello che lui avesse a fare per detto Re in detta fattoria.
Definiz: § IV. Si disse anche per Carta, Strumento, col quale si affidava altrui il carico, l'ufficio, di fattore. –
Esempio: Morell. Cron.: Come nella detta attoria, fattoria e procureria si contiene.