Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BOCCHETTA
Apri Voce completa

pag.213


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BOCCHETTA.
Definiz: Sost. femm. Propriamente Diminut. di Bocca nel senso di Qualsivoglia apertura. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 57 t.: E questo tal ceneraccio aveva tre gran mantaci con canne e doppie canne, longhe e grosse, e alla bocchetta dell'uscita del vento ogni una aveva di ferro una ventula.
Esempio: Bart. D. Tens. 1, 82: Si è cominciato a succiar l'aria dal pallone per fuori del suo collo, avente innestata una bocchetta, con la chiave da volgere.
Esempio: Red. Lett. 1, 29: La violenza del moto fu quella che.... fece aprire pur di una piccola vena l'estrema bocchetta.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 134: Una palla di argento.... fatta da aprire e serrare nel mezzo con una vite, e con un'altra nella bocchetta fattale in cima del collo.
Esempio: Panant. Paret. 37: Sia fatta la bocchetta [del capannuccio] in sì bell'arte, Che tutto il tenditor di fronte scopra.
Definiz: § I. Bocchetta, dicesi quella Piastra di metallo di varie foggie, colla quale si guerniscono, per ornamento o per maggiore stabilità, i buchi dove entrano le chiavi, le stanghette delle toppe e simili.
Definiz: § II. Bocchetta, dicono i Calzolai quella Giunta al tomaio, la quale serve a coprire il collo del piede. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 59: E giacchè son tornate le bocchette di sommacco rosso alle scarpe, approfittatevi ec.
Definiz: § III. Bocchetta dicesi in certi strumenti a fiato, come l'oboe, il fagotto e simili, quella Parte che si mette alla bocca per suonargli.
Definiz: § IV. Bocchetta vale anche talvolta Varco o Foce di monte. –
Esempio: Targ. Viagg. 10, 205: Certe incavature o vallate delle alpi, per le quali è meno disastroso il cammino per sormontare ed attraversare esse alpi, si chiamano bocchette o foci, o barchi, cioè varchi, come le bocchette del Forno Valastro, la foce Bozzora, il barco di Reggello.