Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESTIMATIVA.
Apri Voce completa

pag.387


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESTIMATIVA.
Definiz: Sost. femm. Potenza che l'anima ha di estimare, giudicare; ed altresì Giudizio, Opinione, e simili. –
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 394 var.: Tre potenzie hae l'anima nostra che serveno a lo intelletto, le quali sono locate nel cerebro, cioè apprensiva,... imaginativa, o vero cogitativa, o vero estimativa ec.
Esempio: Gell. Circ. 245: Voi avete in voi una potenza chiamata estimativa, la quale trae, e cava di quelle cose che ha veduto il senso, alcune intenzioni ec.
Esempio: Varch. Stor. 44: Partita la Lega, rimase Firenze preda e scherno di que' soldati che la guardavano; nè alcuno è così di buona estimativa, il quale perfettamente immaginare seco stesso potesse l'incomparabile mestizia e tristezza sì del contado.... e similmente della città.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 419: Voi vedete l'estimativa degli uomini in cotal fatto tanto altamente ingannarsi, e massime nel riguardare oggetti risplendenti.
Esempio: Segner. Op. 1, 738: E nell'intelletto ha da chiedere rettitudine.... a cagion della estimativa, la quale abbandonando la prima regola, che è la fede, non potè alla fine fare altro, ingannata da' sensi, che pervertirsi.
Esempio: Magal. Lett. At. 509: Che cos'è miracolo? Suol dirsi che è una dispensa nelle leggi della natura; il che s'intende rispettivamente all'estimativa di chi lo vede, non alla ragione che lo fa.
Esempio: E Magal. Lett. fam. 2, 238: Disautorata dall'infelicità dell'evento, che nell'estimativa degli uomini è sempre il maggiore e il più venerato di tutti gli oracoli.
Esempio: E Magal. Mend. abol. trad. Pref.: L'unico fine d'accumunare ai particolari queste notizie è stato il tor via dalla comune estimativa quel primo appannamento d'immaginata impossibilità dell'opera.
Definiz: § I. E figuratam. e poeticam., parlandosi di Dio. –
Esempio: Mont. Poes. 2, 101: Sire del ciel, che libri Nell'alta tua tremenda estimativa Le scelleranze tutte, ec.
Definiz: § II. E nel linguaggio delle Scuole si disse, per analogia, Un tal qual giudizio istintivo, benchè propriamente non possa chiamarsi tale, che anche i bruti fanno, per la repugnanza o l'allettamento dei fantasmi che loro si presentano dagli oggetti sensibili. –
Esempio: Gell. Circ. 243: I sensi esteriori, come sono il vedere e l'udire e gli altri, perchè servono al senso nostro comune,... sono manco nobili di lui; ed egli, che serve di poi all'estimativa ovvero fantasia, è ancora molto manco nobile di lei.
Esempio: Varch. Lez. Accad. 414: Sono dunque diversi gli uomini secondo la diversità di quella virtù che si chiama ne gli uomini cogitativa, e nelle bestie.... estimativa.