Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AGGIUSTAMENTO
Apri Voce completa

pag.296


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AGGIUSTAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'aggiustare, Accomodamento, Conciliazione tra le parti che sono state in discordia. −
Esempio: Fr. Gid. Esp. Vang. volg.: Acciocchè seguir potesse lo aggiustamento tra l'un popolo e l'altro.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 130: Dopo l'aggiustamento seguito con l'Alansone, operarono che una parte della sua gente andasse a quella volta ec.
Esempio: Cors. Stor. Mess. trad. 160: Per lo che stabilì Cortes l'aggiustamento, e pigliando sopra di sè il beneplacito del signore di Zempoala, conseguì di rappacificarli.
Definiz: § I. Per Assestamento, Ordinamento. −
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 266: L'uno de' quali [usi] è l'emendazione ed aggiustamento puntualissimo di tutte le carte nautiche e geografiche.
Esempio: Red. Lett. 3, 50: A' giorni passati io ho avuto tanti e tanti e così dolorosi imbarazzi.... per l'aggiustamento delle cose di questi pupilli, che ec.
Definiz: § II. Per Convenzione, Accomodamento. −
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 44: La Santità del Papa per aggradire al Re, massimamente in congiuntura degli aggiustamenti pur allora seguiti con quella Corona, prestò il suo consenso.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 17: Si son veduti giudici onorati che han lodata la concordia e qualche aggiustamento onesto fra i litiganti.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 79: Applicava [Buonaparte] viemaggiormente l'animo al negoziare col Papa, col fine di venirne con lui ad un aggiustamento in materia religiosa.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 4, 417: Fu aggiunto un capitolo concepito in questi termini: Che i diversi aggiustamenti relativi al governo della Chiesa.... sarebbero materia d'un trattato particolare.
Definiz: § III. E per Saldo o Quietanza di partite, Assestamento di conti. −
Esempio: Red. Lett. 3, 68: Questa presente mia lettera risponsiva sarà a V. S. Illustrissima per ricevuta e aggiustamento.