Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MERCANTESCO e MERCATANTESCO
Apri Voce completa

pag.106


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MERCANTESCO e MERCATANTESCO.
Definiz: Add. Di mercante, Proprio di mercante, Appartenente alla mercatura, Concernente la mercatura. Più comunemente Mercantile. –
Esempio: Bocc. Decam. 8, 335: Dubitarono, veggendo la nobiltà delle robe non mercatantesche, di non esser da messer Torello conosciuti.
Esempio: Urban. 52: Diede ordine e opera per lo discarico della gravosa nave, e altre sue faccende mercatantesche.
Esempio: Morell. Cron. 334: Di nove anni fece latini, e apparò di leggere lettere mercantesche.
Esempio: Segn. B. Vit. Capp. 1: Fu ne' primi anni della sua adolescenza mandato dal padre a Lione di Francia.... ad apprendere in detto luogo gli ordini ed usanze mercantesche.
Esempio: Dat. Oraz. I, 2, 178: Quella vil gente, tutta intenta alle ruberie, e posta al varco in aguato per assalir le navi mercatantesche, ec.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 560: Già udimmo, riguardo all'America, da un altro testimonio di veduta, cioè dal P. Quessade, le imprese mercatantesche in cui travagliavansi i vostri del Paraguai.
Definiz: § I. Detto di persona, compagnia, popolo, e simili, vale Che esercita la mercatura, Dedito alla mercatura. –
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 322: Essendo le parti buone d'un popolo quattro a novero, cioè la contadinesca, la marinaia, la mercatantesca, e la vile.
Esempio: Alf. Sat. 92: Nei mercanteschi cuor,... Non v'ha nè Dio, nè onore, nè parenti Che bastin contro le ingordigie infami (qui figuratam.).
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 561: Tanto che la Compagnia di Gesù non era meno mercatantesca che siasi al dì d'oggi quella delle Indie.
Definiz: § II. E detto figuratam. di città, paese, e simili, vale Dove fiorisce il commercio, Dove si fa molto traffico; anche con un compimento retto dalla particella Di. –
Esempio: Libr. Viagg.: Nella città signorile e mercatantesca di Damasco.
Esempio: Frescobald. Viagg. 27: Alessandria nuova si è in su la marina,... ed è grande bene come Firenze, ed è mercantesca terra, e massimamente di spezieria, zucchero e drappi di seta.
Esempio: E Frescobald. Viagg. 96: La quale è bellissima terra e bello paese, ed è assai mercantesca.
Esempio: Dat. L. Sfer. 4, 19: È quella gran cittade.... Mercatantesca e di gran nobiltade.
Definiz: § III. Alla mercantesca, o Alla mercatantesca, posto avverbialm., vale A modo di mercante, Come si usa fra mercanti. –
Esempio: Vill. M. 522: I quali alla mercatantesca tornavano da Pisa.