Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ONDATA.
Apri Voce completa

pag.490


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ONDATA.
Definiz: Sost. femm. Colpo d'onda, Spinta, Percossa prodotta dal batter dell'onda; ed anche l'Onda stessa. ‒
Esempio: Dav. Tac. 1, 51: Il terreno andò sotto: mare, liti, campi, tutt'era acqua...: ondate capolevano, gorghi inghiottiscono bestie e salme.
Esempio: Salvin. Opp. 193: Tutti i freni (della nave) rallenta il governante.... Quella conto non tiene di timoni, Nè a' venti ubbidisce, nè è portata Dall'ondate, ma fitta ne dimora.
Esempio: E Salvin. Senof. 77: Era il tutto apparecchiato, e la pira alle foci del Nilo....; e tosto s'enfia il Nilo, e cade sulla pira l'ondata, e spegne la fiamma.
Definiz: § I. Per similit. ‒
Esempio: Bart. D. Op. mor. 27, 1, 31: Se ne alzavano al cielo.... sì grandi ondate di quel soavissimo fumo, che parean farsi cento sacrificj sopra un altare.
Esempio: E Bart. D. Suon. 67: Non udiam noi tuttodì certe quasi ondate di suono, portatoci a gli orecchi con impeto dalle campane?
Definiz: § II. E con più largo senso anche Scroscio d'acqua, Pioggia intensa, ma di breve durata. ‒
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 296: L'egregio Hales rapporta per verità di aver veduto.... i ceppi tutti de' lupini, dopo una grande ondata di pioggia, abbruciati da un raggio del sole ardente.
Definiz: § III. E per Scherzo di colore, sinuosamente disposto nella massa del vetro o d'altra sostanza. ‒
Esempio: Ner. Art. vetr. 41: Il maestro che lavora pizzichi bene il vetro fatto in lavoro con le mollette e lo rinfuocoli a ragione, acciò faccia marezzi, ondate e scherzi di colori bellissimi.
Definiz: § IV. Figuratam. Ondata di gente, di popolo, vale Gran folla che si spinga o faccia impeto in una data direzione. E si dice pure di milizie che muovano in linee successive all'assalto di posizioni nemiche. ‒
Esempio: Bart. D. Op. mor. 25, 2, 181: Or se appunto.... avvenisse di farvisi incontro una pienissima ondata di gente, una numerosissima turba, ec.
Definiz: § V. Term. di Fisica. Ondulazione. ‒
Esempio: Dant. E. Rad. Lat. Comment. 61: Nel volere far star l'acqua in piano ci è grandissima difficultà, perchè ogni poco che lo istrumento (per livellare) si muova, l'acqua piglia grande ondata e si muove e scappa fuori.
Esempio: Torric. Lez. 41: L'istesso fanno le linee o, per dir meglio, l'ondate degli increspamenti sonori per l'aria.