Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FODERARE, e talora poeticam$. e per sincope FODRARE.
Apri Voce completa

pag.240


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
FODERARE, e talora poeticam. e per sincope FODRARE.
Definiz: Att. Fornire, Guarnire, di fodera; Soppannare. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 472: Le pelli son buone per foderar delle vestimenta.
Esempio: Ar. Sat. 1, 158: Per fodrar di verde il nero Cappel (qui tutta la locuzione è usata a designare Esser fatto vescovo).
Esempio: Legg. tosc. 10, 26: Il mantellino del battesimo possa esser di velluto,... e si possa foderare di drappo e di pelle non proibite.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 47: Il di dentro poi [dei cassoni] si foderava di tele o di drappi, secondo il grado e potere di coloro che gli facevano fare, per meglio conservarsi dentro, le veste di drappo ed altre cose preziose.
Definiz: § I. E per Coprire, Rivestire, Rafforzare, con cosa o lavoro appropriato; riferito più spesso a mobili, argini, cavità, muri, e simili. –
Esempio: Viv. Relaz. 267: Le ripe.... debbono scarparsi poi con maggior pendenza di quella de' predetti mezzi monti, o puntoni, e foderarsi per ultimo.
Esempio: E Viv. Relaz. appr.: Si dovrà.... armarne (di legname) anche le ripe frapposte, dopo avere stabilito loro bene il piede, o fondamento, con stipa e sasso, ridottele a scarpate foderatele col medesimo sasso di cava.
Esempio: Targ. Viagg. 3, 156: La maggior somma di denaro si spendeva in legnami, per foderare e fortificare le mine, o pozzi, ed in fare i contrappozzi e fogne per estrarre l'acqua delle fonti sotterranee.
Esempio: E Targ. Disam. 40: Se verso l'acqua.... si foderassero [gli argini] di masselli o cantoni, com'al Bisenzio, per la strada di Prato, tanto meglio sarebbe.
Definiz: § II. E figuratam. e poeticam.
Esempio: Giust. Vers. 39: Un savio consiglio Vi fodera i nervi, ec.
Definiz: § III. Neutr. pass. foderarsi Trovasi scherzevolmente e figuratam. per Mangiare in abbondanza, Empirsi di cibo. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 260: L'amico lasciava pur dire e foderavasi, dando al tagliere il comandamento dello sgombrare; talchè se 'l Volpe avesse posto più occhi che non furono mai di cera appiccati a santa Lucia, tutti se li arebbe mangiati.