Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ABOMINEVOLE e ABBOMINEVOLE
Apri Voce completa

pag.68


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ABOMINEVOLE e ABBOMINEVOLE.
Definiz: Add. Degno di abominazione, Detestabile. −
Esempio: Vill. G. 216: Essendo i detti signori in Viterbo, avvenne una laida e abominevol cosa sotto la guardia del re Carlo.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 120: A chiesa non usava giammai; e i sacramenti di quella tutti, come vil cosa, con abominevoli parole scherniva.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 126: Non dee la persona ricoprire o nascondere qualunque suo peccato, quantunque sia sconcio o abbominevole.
Esempio: Ar. Orl. fur. 26, 41: Quel Fiton, che per carte e per inchiostro S'ode che fu sì orribile e stupendo, Alla metà di questo [mostro] non fu tutto, Nè tanto abominevol, nè sì brutto.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 98: Non si moveva per l'affezione della superstizione maomettana, o per la cura dell'abominevol sepolcro di Maometto, ma ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 331: Odio sì intenso, che ha fin possanza di rendervi abbominevole non pure il vostro offensore, ma quanti l'amano.
Esempio: Magal. Comm. Inf. 56: Lo riconobbero [Iddio] o nel sole, o nella luna, o nelle statue, e l'adorarono con riti profani ed abbominevoli.
Definiz: § I. E per Aborrevole, Da fuggirsi con orrore. −
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 80: Della veduta vipera La paventosa idea A tutti abominevole Il gelsomin rendea.
Definiz: § II. Per Avuto in dispregio, Spregevole. −
Esempio: Collaz. Ab. Isaac volg. 49: Appo gli uomini è la povertade abominevole.
Definiz: § III. E per Ischifoso, Stomachevole, Eccitante nausea. −
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 21: Quelli [gli alberi] hanno da sè soavissimi odori; e questo [l'uomo] ha da sè abominevoli fiati.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 201: Specchiati ne' monimenti, pieni d'abominevole fracidume.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 103: Droghe, il cui maggior pregio è l'essere inutili, quando non sono abominevoli o dannose.
Esempio: Targ. Rag. Agric. 175: Tali abominevoli mescugli saranno senza dubbio in piccola quantità.
Definiz: § IV. Figuratam. −
Esempio: Bart. D. Grandezz. Crist. 430: Peccar poi, e tutto all'animalesca convolgersi dentro al lezzo d'ogni più abbominevole malvagità.
Esempio: Menz. Sat. 116: Mira a dentro, e 'l vedrai fracido mézzo D'avara idropisia, che la ventraia Ne manda al naso abbominevol lezzo.