Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONSUSTANZIALE.
Apri Voce completa

pag.559


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONSUSTANZIALE.
Definiz: Add. Term. de' Teologi. Che ha la stessa sostanza, Che è una sola e medesima sostanza. Detto propriamente delle Persone divine, o comecchessia riferito ad esse. –
Esempio: S. Ag. C. D. 4, 249: Crediamo.... che lo Spirito Santo sia insieme spirito del Padre e del Figliuolo, ed esso consustanziale e coeterno ad amendue.
Esempio: E S. Ag. Solil. 118: Santa e individua Trinità in tre coeguali persone, consustanziali e coeterne.
Esempio: Montecchiell. Teol. Mist. volg. R. 33 t.: Conciosia cosa questi due atti sieno etternali, e consustanziali in esso beatissimo Dio, cioè cognoscere sè medesimo, ed amare sè medesimo.
Esempio: Varch. Oraz. I, 5, 194: La prima, che Gesù Cristo sia verace figliuolo di Dio, e consustanziale al suo Padre, cioè della medesima sustanza e natura di lui.
Esempio: Segner. Mann. dic. 31, 2: Il Figliuolo è col Padre di una sustanza medesima, e però di quello si dice che non est solamente ex ipso ma ancor de ipso; Deus de Deo.... E quindi è che disse egli (l'Apostolo) ex quo, non disse de quo, mercè che la particola ex non è ordinata ad esprimere una cagione consustanziale, com'è ordinata la particola de.
Esempio: Riccat. I. Op. 4, 243: Asserivano [i Sinusianisti] che Cristo era consustanziale al Padre, secondo la carne.