Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MERCATURA
Apri Voce completa

pag.112


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MERCATURA.
Definiz: Sost. femm. L'arte e L'esercizio del mercantare o mercanteggiare; Traffico, Commercio.
Dal lat. mercatura. -
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 204: Essendo lo studio delle lettere più degno che la professione della mercatura ec.
Esempio: Gell. Circ. 79: Non facevono mai altro che.... rammaricarsi, l'uno delle terre che non rendevano;.... e l'altro de' cattivi temporali.... e della discordia de' principi, che non lasciavano esercitare la mercatura.
Esempio: Mellin. Ricord. 59: Conoscendo molto bene (il duca Cosimo) che questa città e stato, per la strettezza del paese, aveva somma ed assoluta necessità della mercatura e della industria degli uomini, tenne sempre gran conto ec.
Esempio: Dav. Camb. 425: La mercatura si è un'arte trovata dagli uomini per sopperire a quello che non ha potuto far la natura, di produrre in ogni paese ogni cosa necessaria o comoda al viver umano.
Esempio: Magal. Lett. At. 30: L'indispensabilità della guerra, il rigiro degli affari e l'interesse della mercatura accozzano cervelli di diverse credenze.
Esempio: Fag. Comm. 5, 19: Lo mandai dopo a Venezia da Pancrazio mio fratello, che colà nella mercatura appresso di lui almeno s’abilitasse.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 2, 39: Nel progresso de i tempi quell'industrioso popolo (i Veneziani) talmente si addestrò alla mercatura, che quasi solo portava in Italia ciò che di più prezioso nasceva, o si fabbricava, in Oriente.
Esempio: E Murat. Dissert. Antich. ital. 2, 42: Cominciarono anche dopo il mille a maggiormente esercitar la mercatura i Pisani e Genovesi.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 262: Se alcuno si degnerà di far riflessione all'istoria de' progressi della mercatura nell'Europa, facilmente ec.
Esempio: Lambr. Elog. 7: Nativamente propenso alle faccende dei traffici, e a questi condotto da quella maniera di mercatura che va congiunta alla rustica azienda,... si avventurò ec.