Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONFERENZA.
Apri Voce completa

pag.404


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONFERENZA.
Definiz: Sost. femm. Il conferire, Il comunicare ad altri i proprj pensieri; ed altresì Colloquio, Abboccamento di due o più persone a fine di trattare cose importanti; onde le maniere Avere una conferenza con alcuno, Tenere, e simili, una conferenza con alcuno, per Conferire con esso di checchessia. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 156: S'avvisarono d'operare che i predicanti Ugonotti chiedessero una conferenza alla presenza del Re con i prelati cattolici, per poter proporre ed esaminare gli articoli della loro predicazione.
Esempio: Bart. D. Vit. Zucch. 1, 46: Adunandosi que' medesimi che facean gli Esercizj nella maggior cappella del Collegio.... a fare.... una conferenza, ch'è metter ciascuno in commune a gli altri qualche suo particolar sentimento,... il padre Zucchi ripigliava il detto da ciascuno ec.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 87: Sdegna in cosa di somma importanza la confabulazione giusta e dovuta, e la necessaria ed utilissima conferenza con quegli che dati gli sono.
Esempio: E Salvin. Disc. 2, 260: Nè si può negare, molto, anzi assaissimo, giovare la conferenza agli studj.
Definiz: § I. Vale anche Adunanza di più persone convenute a trattare di checchessia. –
Esempio: Panciat. Scritt. var. 153: In essi [Orti] si rappresenti una piena conferenza d'uomini letterati.
Definiz: § II. E per Discorso recitato dal pergamo o dalla cattedra, nel quale si esamina qualche punto di fede, di morale, di scienza, di lettere e simili. –
Esempio: Segner. Mann. apr. 6, 2: Vogliono dare ad intendere di andare anch'essi a predica, come gli altri, a congregazioni, a conferenze, a sermoni.
Definiz: § III. E per Il confrontare una cosa con un'altra, Paragone, Confronto; ma in questo senso è poco usata. –
Esempio: Albert. Piag. Boez. 145: È dunque la eternitade possessione tutta insieme e perfetta di non terminabile vita. La qual cosa per conferenza delle cose temporali più chiaramente si palesa.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 305: Dalla conferenza delle quali altezze, fatte da diversi luoghi della terra posti in varie distanze dal Settentrione, cioè tra di loro differenti quanto alle altezze polari, si poteva argomentare la lontananza della stella.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 1, 415: La stazione e retrogradazione de' pianeti.... si conosce dalla conferenza che si fa di essi con le stelle fisse, in relazioni delle quali si veggono variare lor movimenti or verso Occidente e or verso Oriente, e talora restar come immobili.