Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FITTIZIO.
Apri Voce completa

pag.204


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FITTIZIO.
Definiz: Add. Fatto, Composto, in modo, o Tale, da fingere o rappresentare il vero; Fatto ad arte. E per estens. Non reale, Non effettivo, Non legittimo. Contrario di Vero e di Genuino.
Dal lat. ficticius. –
Esempio: Dant. Purg. 26: Cominciarsi A dir: Colui non par corpo fittizio.
Esempio: Vill. G. 479: Apparve in Provenza.... uno spirito d'uno uomo di quella terra, il quale avea nome Guiglielmo dal Corno, e di poco ora morto.... Il priore de' frati Predicatori.... il venne a disaminare e a scongiurare, recando seco privatamente Corpus Domini, per tema non fosse spirito maligno e fittizio.
Esempio: Bocc. Vit. Dant. 35: Niuna delle sette predette [città] fu che o vera o fittizia sepoltura non facesse ad Omero.
Esempio: Fior. Virt. 99: Come l'odono cantare, eglino lasciano la fittizia madre, e seguitano la vera.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 620: Non par corpo fittizio; cioè fitto ed apparente come è lo nostro aereo; ma pare vero corpo di carne e d'ossa.
Esempio: Domen. Plin. 453: Non era allora l'olio fittizio, e però tengo che Catone non ne ragionasse punto. Ora ce ne sono di più sorti.
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 3, 6: E le prime lor merci, e le lor arti Esser di cose vane e di fittizie.
Definiz: § I. E per Immaginato, Allegorico, e simili. –
Esempio: Dant. Conv. 162: Nè gli uditori erano tanto bene disposti, che avessero sì leggiero le non fittizie parole apprese; nè per loro sarebbe data fede alla sentenza vera, come alla fittizia.
Esempio: E Dant. Conv. 163: Vôlta la parola fittizia di quello ch'ella suona in quello ch'ella 'ntende.
Definiz: § II. E per Falso, Finto, Simulato. –
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 9: L'amor d'Iddio èe caritade di cuor puro, e di coscienza buona, e di fede non fittizia, cioè che paia, e non sia.
Esempio: E Albertan. Tratt. volg. 68: E se parole fittizie e di lusinghe favella, tu, se sarai savio, lo suo cuore ti si farà palese e manifesto.