Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MEDICATO
Apri Voce completa

pag.20


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MEDICATO.
Definiz: Partic. pass. di Medicare.
Lat. medicatus. –
Esempio: Vill. M. 71: E que' dentro, avendo combattuto francamente, confortati e medicati di loro ferite, presono della fatica riposo.
Esempio: Tass. Gerus. 12, 85: Qual in membro gentil piaga mortale Tocca, s'inaspra, e in lei cresce il dolore, Tal da i dolci conforti in sì gran male Più inacerbisce medicato il core.
Esempio: Chiabr. Ang. 51: Essi di vaghi fiori, Che non temono verno, Raccolgono licori, Onde poi medicato Il mortal pregio ne diventa eterno.
Definiz: § I. In forma d'Add., detto di liquidi o bevande, vale Acconciato con sostanze che diano loro virtù medicinale o igienica. –
Esempio: Red. Cons. 2, 93: Metto in considerazione a' signori medici.... se fosse per essere utile a questa signora l'uso del seguente vino medicato.
Esempio: E Red. Cons. 2, 94: Il giorno, fra l'una presa e l'altra del vino medicato, ha da pigliare un brodo semplice.
Esempio: E Red. Lett. 1, 326: Stimerei necessario e molto profittevole, venire all'uso di un brodo medicato, da continuarsi per venticinque o trenta giorni.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 520: Potrà dunque intanto prendere due volte al giorno sei o sette oncie della seguente acqua medicata di latte, che adempie a tutte le indicazioni.
Esempio: E Vallisn. Op. 3, 521: Se non fossimo in questa stagione, i bagni d'acqua medicata con erbe uterine ottimi sarebbono.
Definiz: § II. Per similit. e poeticam., detto di cibo o bevanda. –
Esempio: Mascher. Inv. Lesb. 409: Ah non è questo il crudo Cerber trifauce, cui placar tu deggia Con medicata cialda!
Definiz: § III. Figuratam., e poeticam., detto di luogo, o simile. –
Esempio: Rucell. G. Ap. 259: E però spargi quivi il buon sapore De la trita melissa..., Queste (le api) subito allor vedrai posarsi Ne i luoghi medicati, e poi riporsi, Secondo il lor costume, entr'a le celle.
Definiz: § IV. E in senso particolare, detto di acqua, vale quanto Minerale, ed anche semplicemente Mescolato con qualche materia medicamentosa; ed è contrario di Dolce, o di Puro, o Semplice. –
Esempio: Vallisn. Op. 3, 9: Nella maniera detta de' nostri fonti di Modana, ho pure osservato salire le acque medicate e calde di alcune vostre terme Euganee.
Esempio: Targ. Viagg. 5, 112: Il salsero formato.... dagli avanzi delle diverse acque medicate di Monte Catini, scorre per un buon miglio ec.
Definiz: § V. Quindi Bagno medicato dicesi Quello che si fa in un'acqua medicata.