Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INESCUSABILE.
Apri Voce completa

pag.644


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INESCUSABILE.
Definiz: Add. Non scusabile, Da non essere scusato, Da non potersi scusare.
Lat. inexcusabilis. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 110: Inescusabili siamo tutti amatori del mondo, poichè conoscendo la verità delle Scritture.... non torniamo a penitenza.
Esempio: E Cavalc. Frutt. Ling. 149: Inescusabile è ogni fedele, se non ama con tutto sè colui, dal quale conosce avere tutto sè.
Definiz: § E dicesi anche figuratam. di qualità, atti, parole, e simili. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 42: Acciocchè il vizio inescusabile nella vergine converta in licita operazione.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 124: E questo si dee alla sua inescusabile negligenza e malizia volontaria, però che non volle ec.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 209: Che gli Aristoteli e i Tolomei siano essi ancora incorsi in questa puerizia (puerilità) mi par veramente assai più strana e inescusabil semplicità.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 486: Per orrore adunque di questa interna condannazione si ritengono assai volte gli uomini dal male aperto e inescusabile.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 161: La maggior parte degli scrittori (parlo de' buoni) avrebbon per inescusabil peccato il romper sì fatte leggi.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 532: So che i Gesuiti non furono gl'inventori di queste esagerazioni, che nacquero e fiorirono nel medio evo; ma essi ebbero il grave torto di voler conservarle e propagarle quando la coltura crescente le rendeva inescusabili, mostrandone il vizio e la necessità di abolirle.
Esempio: E Giobert. Rinnov. Proem. 1, VI: I futuri disastri sarebbero non solo più gravi, ma più inescusabili dei passati.