Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESIMERE.
Apri Voce completa

pag.296


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESIMERE.
Definiz: Att. Liberare, Sottrarre, Esentare; riferito a persona, e parlandosi di obbligo, carico, ed altresì pericolo, malore, e simili.
Dal lat. eximere. ‒
Esempio: Targ. Osserv. medic. 114: Si sono usati diversi rimedj o regolamenti di vita per esimerla da sì frequenti parossismi; non si è però ottenuto altro che il fargli diradare, e rendergli di minore durata.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 365: Che i re ed i principi.... non si possono per l'autorità delle Chiavi di san Pietro deporre, nè dal giuramento di fedeltà esimere i sudditi.
Definiz: § I. Ed estensivamente riferito a cosa. ‒
Esempio: Viv. Disc. Arn. 13: Nè altro rimedio v'è per esimerle (le campagne Pisane) da soggezione sì miserabile, che il pigliar a colmarle con Arno stesso.
Esempio: E Viv. Disc. Arn. 61: È convenuto o alzargli (i lavori) più del dovere,... ed anche prolungargli alla testa, per esimergli dal pericolo di rimanere nel mezzo d'Arno.
Definiz: § II. Talora vale anche, conforme a una proprietà latina, Eccettuare. ‒
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 475: E da proposizioni sì universali vogliono alcuni esimere soli sè tanto facilmente? Si vede bene che sognano senza modo.
Definiz: § III. Neutr. pass. esimersi Sottrarsi dal far checchessia, Liberarsene. ‒
Esempio: Panciat. Scritt. var. 297: Sono a Colombaia,... per esimermi da questo benedetto coro.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 79: Non creda che con questo pretesto io voglia esimermi dall'obbedirla.
Esempio: Salvin. Lett. IV, 2, 249: I Decurionati.... erano di più onorevolezza che lucro; e questa onorevolezza era congiunta con grandissima briga: onde ognuno volentieri cercava, o per un verso o per l'altro, d'esimersene.
Esempio: Casareg. Camb. 194: Pretendeva il signor Gabriel Medina esimersi dal pagamento del prezzo di sei balle quoia domandatogli dal sig. Giovanni Pieri.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 383: La sventurata tentò tutte le strade per esimersi dall'orribile comando.