Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EFFETTUARE.
Apri Voce completa

pag.55


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EFFETTUARE.
Definiz: Att. Mandare ad effetto, Porre in effetto, Eseguire; e riferiscesi così a pensiero, desiderio, proposito, e simili, come ad opera, impresa, e simili. ‒
Esempio: Fr. Giord. Pred.: Effettuano allegramente le malvagie cupiditadi, e dopo averle effettuate se ne gloriano, e tornano di nuovo ad effettuarle.
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 1, 173: Premendo pure al Papa l'effettuare il suo concetto ec.
Esempio: Tass. Lett. 2, 27: Ma, oltrechè fur dette (alcune parole) per impeto di grandissimo e giustissimo sdegno, non contra lui, ma contra di me che ne dava ingiustissima cagione, fur dette con intenzione di non aver ad effettuarle, come tante esperienze poi dimostrarono.
Esempio: E Tass. Lett. 2, 131: L'intenzione che mi fu data insieme co 'l saluto, ch'io sarei tratto da questa prigione, non solo non è stata effettuata, ma quasi pare che mi sia tolta la speranza che debba esser posta ad effetto.
Esempio: Dav. Tac. 1, 104: Son è proprio uficio dell'amico il piangerlo senza pro, ma l'avere in memoria, ed effettuare le sue volontadi.
Esempio: E Dav. Tac. 1, 278: Ma aggiunse, aver mali pensieri contro allo stato; esser bene, prima che ella gli effettui, confiscarle i beni, e scacciarla d'Italia.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 167: Tali operazioni con piccolissime macchine si effettuano, che con maggiori o non così bene o pure in conto nessuno effettuare non si potrebbono.
Esempio: Segner. Mann. nov. 20, 1: Conviene adunque che tu prima ti eserciti molto bene in effettuare le cose piccole, e che allora aspiri alle grandi.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 3, 29: Viene alla fine.... ad esser egli fra tutta la moltitudine de' pensieri.... l'ultimo a essere effettuato.
Esempio: Riccat. I. Op. 4, 267: Conciossiachè l'esposte cose si può effettuarle con garbo, e sgraziatamente; è necessario che si possano trovare le regole, onde ec.
Definiz: § Neutr. pass. effettuarsi Avere effetto, Avvenire.