Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FATICHEVOLE.
Apri Voce completa

pag.652


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FATICHEVOLE.
Definiz: Add. Atto a faticare, a durar fatica, ad affaticarsi; ed altresì Laborioso, Operoso, Faticante. Ma non è d'uso comune. –
Esempio: Quintil. Declam. C.: Che cosa si trova, nella natura, miglior che l'api? quelle sono temperate, fedeli e fatichevoli.
Esempio: Giulianell. Mem. Intagl. 67: Non si deve passare sotto silenzio Cristoforo Dorsch, quel fatichevole artefice, che ha, per dir così, inondato il mondo de' suoi intaglj.
Definiz: § I. E per Tale da durarvi fatica, Che richiede fatica, Faticoso. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 541: La terra fangosa.... non può esser ben lavorata in tutto l'anno; e la troppo secca è molto fatichevole, e non si può tritar come si conviene.
Esempio: Bart. D. Grandezz. Crist. 148: Entrando nella stanza affumicata e fuligginosa, dove suol travagliare la vita nel fatichevole suo mestiere un ferraio.
Definiz: § II. E in costrutto con la prep. A reggente un Infinito, vale Che costa fatica, Assai difficile. –
Esempio: Chios. Dant. 301: Non ti se' indugiato a penterti de' tuoi peccati insino alla fine di tua vecchiezza e della tua vita, ch'è fatichevole poi a partirsi da' vizj (qui in forza di Sost.).
Esempio: Pegolott. Prat. Merc. 27: Gherofani, perchè sono fatichevoli a scergli, carati uno per diecina di cantara.
Definiz: § III. Pure per Faticato, Gravato, Che produce fatica, travaglio; detto figuratam. di cose astratte o morali. –
Esempio: Ceff. Dicer. 5: Tutti gli abitanti della predetta terra solamente ragguardino a Dio e a voi, disposti ad ogni fatichevole obedienza.
Esempio: Bocc. Fiamm. 41: Sarà vie maggior pietà di te verso lui il lasciarlo morire, che più in lui colla tua presenza prolungare la fatichevole vita.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 32: In vece di prenderne (da Dio) quel di che sommamente abbisognano, per ravvivarsene l'anima e proseguire con miglior lena questo fatichevole peregrinaggio, ec.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 30, 278: Di questo andare appunto sono i fatichevoli altrettanto che inutili movimenti del cuor timoroso.
Definiz: § IV. Si usò per Che può essere faticato, stancato; nella locuzione Non fatichevole, corrispondente a Infaticabile, Istancabile. –
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 139: E certo la prudenza si è spedita e non fatichevole, e soprastà tutto. Imperò disse Cassidoro: soprastà tutte le cose la non fatichevole ed ispedita prudenza (Il testo lat., infatigabilis).