Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ODIATORE.
Apri Voce completa

pag.400


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ODIATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Odiare. Chi o Che odia. ‒
Esempio: Fior. Virt. 12: Amore non ha occhi; sicchè questi innamorati in tal modo, si possono piuttosto appellare odiatori, secondo la regola, e servilmente ciechi.
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 273: Li suoi odiatori e detrattori vuole avere corretti e consorti; non nella terrena ma nella superna patria.
Esempio: Belc. F. Pros. 1, 36: Dategli forte a questo crudele odiatore de' poveri.
Esempio: Varch. Invid. 28: E di questi fu Timone ateniese, onde gli fu posto il sopranome di misantropo, cioè odiatore degli uomini.
Esempio: Segner. Mann. apr. 27, 2: Mira con che celeste prudenza parlò il Signore, allor che ti comandò che tu amassi gl'inimici, e beneficassi quei che ti odiano sì, ma non te lo mostrano: quali son quei, che, a distinzion de' nimici, qui si contengono sotto questo vocabolo di odiatori.
Esempio: E Segner. Mann. sett. 9, 1: Passando sempre questa diversità tra ch'invidia alcuno e chi l'odia, che amendue veramente si attristano del ben d'esso; ma l'odiatore se ne attrista direttamente a cagion del male, che vuole al detto avversario; l'invidioso, ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 10: Nemico (Buonaparte) della libertà, amico del dispotismo, amatore, anzi ammiratore della nobiltà feudataria, ed odiatore del patriziato paterno.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. cont. 1, 274: Gli ordini si dimostrarono pronti.... a fare quanto fosse necessario per ributtare un nemico tanto odiatore del nome cristiano.
Esempio: Giobert. Rinnov. 2, 712: Non è egli strano, per non dire assurdo, che uno stato libero abbia per interpreti gli odiatori delle sue franchigie?
Esempio: Guast. Scritt. Art. 130: Ma più ne sembra riscontrarsi con Cesare il successor d'Alessandro, dagli odiatori del nome Mediceo troppo facilmente pareggiato a Tiberio.