Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GUASTATRICE.
Apri Voce completa

pag.704


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GUASTATRICE.
Definiz: Femm. di Guastatore. –
Esempio: Giamb. Giard. Cons. 212: La vergogna è sirocchia della castità,... ella è guastatrice de' mali, e nemica della iniquitade.
Esempio: Bocc. Filoc. 413: Comandò, che.... ciascun s'apparecchiasse di proporre alcuna questione, la qual fosse bella e convenevole a quello di che ragionare intendevano, e tale, che più tosto della lor gioia fosse accrescitrice, che per troppa sottigliezza, o per altro, guastatrice di quella.
Esempio: E Bocc. Filoc. 666: O superbia, pericolosa pestilenzia del tuo oste, maladetta sie tu. Tu, a te iniqua, non sostieni compagno. Tu, non conoscente, se' de' meriti guastatrice, invocatrice d'ira e suscitatrice di briga.
Esempio: E Bocc. Laber. 37: Vedere adunque dovevi, amore essere una passione accecatrice dell'animo, disviatrice dello 'ngegno, ingrossatrice, anzi privatrice, della memoria, dissipatrice delle terrene facultà, guastatrice delle forze del corpo, ec.
Esempio: E Bocc. Laber. 74: Sì che dove tesoriera aver mi credea, donatrice, scialacquatrice e guastatrice avea.
Esempio: Dav. Tac. 2, 280: Ma io, che nelle cause qualche cosa vaglio, e forse posso, cominciai anche nelle tragedie a farmi conoscere, quando io in Nerone abbattei quell'arte insolente e della sacra poesia guastatrice.
Esempio: Forteguerr. Cap. 200: O morte, come sei spiacente e dura E cieca insieme e d'invidia ripiena, Guastatrice dell'opre di natura.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 379: Esse (le Dame del Sacro Cuore) fanno l'ufficio di guastatrici nell'oste gesuitica; e meritano questo titolo tra perchè vanno innanzi ai primi battaglioni dei Padri e perchè incominciano a disertare i paesi in cui giungono. Quando vedi il roseo stuolo spuntare, aspettati pure ben presto il nero esercito; chè la vanguardia non è lontana.
Esempio: E Giobert. Rinnov. 2, 4: Dal che è facile il conghietturare che quando i tempi muteranno, le sette guastatrici del moto preterito saranno d'inciampo altresì al futuro.