Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDUBITATO.
Apri Voce completa

pag.616


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDUBITATO.
Definiz: Add. Non dubitato, Non messo in dubbio, Su cui non cade dubbio, ed altresì Da non potersi mettere in dubbio, Certo.
Lat. indubitatus. –
Esempio: Vill. M. 97: Andò a visitare i corpi delli gloriosi Apostoli, di messer santo Bartolommeo, il quale è a Benevento, quello di santo Matteo giace a Salerno, e quello di santo Andrea, il quale sta a Melfi, secondo che nel paese certamente si tiene per antica ed indubitata credenza.
Esempio: Ammir. Stor. 1, 32: Gregorio.... morissi in quell'anno; restata di sè falsa credenza infino a quest'ora in molti, che egli avesse instituito i sette elettori dell'Imperio, i quali certa ed indubitata cosa è appresso intendenti, molti e molti anni dopo avere avuto la loro origine.
Esempio: Capor. Rim. 521: Quanto asserir volle la gente insana, Che il mal portasse [Prometeo], indubitato io scorgo: Poichè quando pagar deggio, m'accorgo, Che l'etica mi viene e la quartana.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 486: Le cause riseggono nelle cose già conosciute e ricevute per vere e indubitate.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 274: E questo è quello che rende più indubitata la sua rovina.
Esempio: Fag. Comm. 2, 384: Quella lettera, a voi inviata, era indubitato carattere di Florinda.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 277: Apparisce per mezzo di documenti sicuri e indubitati,... che una dramma d'oro monetato nell'anno 1252 si valutava ec.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 267: Egli è indubitato che fra le varie congregazioni romane la Propaganda è al dì d'oggi una delle più utili e rilevanti, per non dir necessarie, al bene della religione.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 220: Poi, quando per due crazie vi si mette.... I pronostici veri e indubitati,... O che cosa volete che ci sia?
Definiz: § I. Trovasi detto di persona per rispetto ad alcuna sua qualità. –
Esempio: Urban. 24: Senza dubbio alcuno gli pareva esser certo e indubitato signore.
Definiz: § II. E per Indubitabile. –
Esempio: Metast. Dramm. 5, 223: Arpago il disse: Indubitate prove A' popoli ne diè.
Esempio: Alf. Trag. 1, 83: Nulla in te inaspettato; era il misfatto Di te sol degno. Indubitate prove M'eran (pur troppo!), ancor che ascosi, i vostri Rei sospiri.
Definiz: § III. In forza di Sost., vale Cosa indubitata; ed usasi più che altro nelle maniere, Avere checchessia per indubitato, Tenere, e simili, checchessia per indubitato. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 4, 45: Che se ambedue i fratelli non avevano ancora abbandonata Cortona quando i loro religiosi di Fiesole esulavano dalla Toscana, allora è mestieri tener per indubitato, che l'Angelico dimorasse in Cortona undici anni consecutivi ec.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 337: Giovenale, in quella satira dove pose in contrasto il nome di bene a tutte le cose che più innamorano il cuore umano, il concedette nondimeno per indubitato alla sanità.
Esempio: Segner. Mann. apr. 21, 3: Tieni pur per indubitato, che tal è sempre il nostro corpo, ec.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 285: Io voglio che tu abbi per indubitato che a conoscere perfettamente i pregj di un'opera perfetta o vicina alla perfezione, e capace veramente dell'immortalità, non basta ec.
Definiz: § IV. E in forza di Avverb., vale Indubitatamente. –
Esempio: Bart. D. Grandezz. Crist. 496: Un dì che si abbattè a scontrarsi nel Salvatore..., credette indubitato ch'ella ricovrerebbe la sanità.
Definiz: § V. Per indubitato, posto avverbialm., vale Indubitatamente. –
Esempio: Fag. Comm. 4, 184: Questi nostri sponsali certo furono stabiliti col parere di tutti gli Dei, per far nascere da noi eroi novelli, dotati di senno inarrivabile e di fortezza invincibile. B. Così credo per indubitato, perchè questa resoluzione, che par fatta a caso qui in terra, è stata molto ben ventilata e discussa, su in consulta da' Numi.