Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LACUNA e LAGUNA.
Apri Voce completa

pag.30


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LACUNA e LAGUNA.
Definiz: Sost. femm. Adunamento non piccolo di acqua morta o stagnante, che fa palude; e in questo senso dicesi oggi più comunemente Laguna.
Dal lat. lacuna. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 22: Di questa fiumana non fece menzione di sopra; ma deducesi per questo, che appiè della valle fosse alcuna grandissima laguna, che ha a significare viziosa e corrotta operazione di mondani.
Esempio: Plut. Vit. 5: In questo uscirono del fiume e della lacuna, ch'era nel luogo, grandi uccelli e di diversi colori.
Esempio: Tass. Lett. 1, 94: Il qual (il duca) sèguito ora per le lacune di Comacchio, or per selve e per campagne, ec.
Esempio: Soder. Agric. 89: Le acque delle lagune, o chiane, son somiglianti alle palustri.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 37: E chi sa che tutti o parte de' qui esposti ripari non sia adattabile ancora..., ad oggetto di rimuovere, o d'impedire, o di prorogare almeno per continuata serie di secoli, quel riempimento di lagune, di canali e di porti, che è fama esservi tanto temuto?
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 60: Le altre espansioni di acqua sopra la superficie della terra, che non hanno immediata comunicazione col mare, si chiamano stagni, paludi o lagune.
Definiz: § I. E per Qualunque piccolo adunamento, sia naturale, sia artificiale, di acqua. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 475: Se fiume vi manca, una lacuna vi si faccia.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. 487: Fiume o rivo o fonte vi sia prossimano, che formi, in passando, basse lacune.
Esempio: Soder. Agric. 89: Propriamente s'addomandano lagune quelle caverne, o buche, nelle quali i fiumi allagando spargono le loro acque, facendo certi laghetti che, disseccandosi l'estate molto, fan che l'acqua che vi resta, è grossa e sporca, sempre trista, e non atta a bersi.
Definiz: § II. Laguna, vale pure Ampio adunamento di acqua salsa, comunicante col mare per mezzo di alcune bocche, ma nel resto separato da ripari sia naturali sia artificiali, poco profondo, e sparso d'isolotti alquanto elevati: e dicesi più particolarmente di quello di Venezia. –
Esempio: Rucell. G. Ap. 166: Come dentr'a i navai della gran terra, Fra le lacune del mar d'Adria posta, Serban la pece la togata gente Ad uso di lor navi e lor triremi, ec.
Esempio: Giannott. Op. 2, 19: La città di Vinegia è posta sopra quelle isolette nelle lagune del mare Adriatico, che sono dirimpetto a quel luogo onde la Brenta..., non è molto tempo, le sue acque nelle lagune metteva.
Esempio: Niccol. Poes. 2, 30: Ove non giunse questa Mostruosa possanza? Oh! bene avesti Per cuna il fango delle tue lagune, Vil città che la soffri!
Definiz: § III. Poeticam., per Parte bassa, Fondo, di un dato luogo. –
Esempio: Dant. Parad. 33: Or questi, che dall'infima lacuna Dell'universo insin qui ha vedute Le vite spiritali ad una ad una, Supplica a te.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 859: Dall'infima lacuna dell'universo; cioè dal luogo bassissimo di tutti li altri del mondo: lacuna è proprio luogo d'acqua; ma qui si pillia per lo luogo basso de lo inferno.
Definiz: § IV. Figuratam. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 279: Le più ordinarie apparenze di questo male, mostrano solamente la quantità accresciuta e la qualità mutata del liquido versato dentro all'uretra, o immediatamente dall'estremità arteriose, o dalle glandole per mezzo de' loro escretorj orifizj, patenti nella superficie di quel comune condotto, e delle sparse piccole lacune che in esso si osservano.
Definiz: § V. Pure figuratam., vale anche Spazio vuoto, Interstizio, in checchessia, e specialmente in cosa che dovrebbe essere andantemente ripiena. –
Esempio: Magal. Lett. scient. 225: A volere che coll'uso non ricascasse, e non facesse, come fa l'ovatta, di gran lagune, l'impuntura doverebbe esser fittissima, non senza pregiudizio del tener caldo.
Esempio: Targ. Viagg. 3, 265: Uno di questi ingemmamenti è nella Real Galleria di Firenze,.... di figura quasi cubica, d'un pollice di grandezza, con una delle sei facce.... non piana, ma incavata ed affossata per indentro in varie lacune quadrate, concentriche, sempre più profonde.
Definiz: § VI. Comunemente prendesi in senso figurato per Interruzione, Vuoto, Mancanza, che nel testo di una scrittura, e altresì nello svolgimento cronologico, o logico, di una storia, o di un trattato o sistema scientifico, e simili, si riscontri di parte sua necessaria e integrante; e in questo senso dicesi più spesso Lacuna. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 532: Intorno alla quale il Soave, difettuoso di scritture, e temerario in empiere le lacune di esse con le conghietture del suo intelletto, scrive molte falsità.
Esempio: Segn. A. Lett. IV, 3, 316: Quelli che furono approvati, si registrarono per mia mano a' lor luoghi, riempiendone le lagune lasciate per avanti a tale effetto.
Esempio: Salvin. Annot. Murat. 2, 85: Nella lettera dedicatoria,... il pubblicatore di questi frammenti, che riempiono le lagune di Petronio, dice: ec.
Esempio: Maff. Anfit. 186: Nuova e importante scoperta può trarsene, per supplire una lacuna, per dir così, che si ha finora nell'arte.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 287: Mancano i documenti, o sono fra di loro talmente sconnessi, che resteranno sempre delle lacune di molti anni interamente oscuri.
Esempio: Giobert. Introd. 2, 240: Ciò non fu fatto nè tentato finora, e questa lacuna spiega la cattiva fortuna di tal sorta di giudizj.
Definiz: § VII. Trovasi per Lacunare. –
Esempio: Buonarr. Descr. Nozz. 8: Il palco del quale (del salone) tutto divisato di intraversate travi dorate, forma per variata sembianza molte lacune e quadrate e tonde.
Esempio: E Buonarr. Cical. III, 1, 43: Negl'intavolati e nelle lacune delle bande (del carro) erano dipinti là soli ed aurore nascenti e crepuscoli..., colà stelle e lune,... in altra giardini, ec.