Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EFFICACE.
Apri Voce completa

pag.56


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EFFICACE.
Definiz: Add. Che ha gran forza a produrre un dato effetto, Che fa potentemente il suo effetto nell'operare: detto specialmente di mezzo, atto, espediente, o checchè altro serva a conseguire un fine.
Dal lat. efficax. ‒
Esempio: Barber. Regg. Donn. V. 206: Questa è molto maggior maraviglia Perchè non s'apron li cieli alla voce Di quel suo pianto efficace e doglioso.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 169: Avere in sè tanto lume che penetrassi la efficace presentazione della nostra Mamma santa, la efficacissima del nostro Gesù, tutt'a due intenti alla recuperazione di essa anima sbandita o spacciata.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 19: Ciò ch'alma generosa alletta e punge, Ciò che può risvegliar virtù sopita, Tutto par che ritrovi, e in efficace Modo l'adorna, sì che sforza e piace.
Esempio: E Tass. Gerus. 13, 10: Per lungo disusar già non si scorda Dell'arti crude il più efficace aiuto.
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 388: Il vederli poi provare per via della paralasse, che le macchie solari non sono nella sfera di Mercurio, e soggiugner che tal mezzo non sarebbe per avventura efficace in Venere per la picciolezza della paralasse simile a quella del sole, rende nulla la mia scusa.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 195: Si ritirarono,... contenti.... allo aver fatto diversione efficace alla guerra d'Oneglia.
Esempio: Capp. Longob. 137: Non avevano assaggiato per anco il mare, solo veicolo efficace veramente a promuovere la civiltà.
Definiz: § I. Figuratam. detto di persona. ‒
Esempio: Rinaldesch. Espos. Salm. 158: Ed i Santi tuoi, cioè i fedeli del nuovo Testamento, che sono più efficaci a santificazione che quelli del vecchio Testamento.
Definiz: § II. Nello stesso senso dicesi anche di cosa materiale; e in particolare, di medicina. ‒
Esempio: Benciv. Mes.: Lo collirio d'Alessandro è assai efficace a rischiarare lo vedere ed a rimuovere la caligine dell'occhio.
Esempio: E Benciv. Mes. 80: Questa missione consegue molte utilitadi nel corpo tutto,... ed è efficace alle materie delle febbri di lungo tempo.
Esempio: Biring. Pirotecn. 37 t.: Tutte (le calamite).... han proprietà di tirare.... Trovasene nelle parti nostre assai ne l'isola de l'Elba, e di pezzi molti efficaci.
Esempio: Red. Osserv. Vip. 42: Se il suo medico.... non lo soccorresse con buone cavate di sangue, e con altri efficaci rimedj, son di parere ec.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 68: Parla degli effetti dell'Acqua Leopoldina.... come di un'acqua potabile, e la trova efficace purgante, e di somma utilità nella cura dell'epilessia verminosa.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 141: Aggiungete che siccome per le chimiche operazioni debbono essere diversi li gradi del fuoco, così è necessario che li menstrui acidi sieno or più or meno efficaci, e di grado dissomigliante.
Definiz: § III. In particolare, detto di parole, discorsi, preghiere, e simili, vale Tale da fare gagliarda impressione nell'animo altrui da conseguire il fine voluto. ‒
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 223: Le poche parole più tosto entrano e accostansi: onde non avemo uopo di molte parole, ma d'efficaci.
Esempio: Ar. Orl. fur. 38, 65: Con questi ed altri più efficaci detti Fece Sobrin sì, che 'l partito ottenne.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 46, 33: E seguitò con sì efficaci prieghi, E con parlar sì umano e sì benigno, Che non può far Ruggier che non si pieghi.
Esempio: Tass. Rin. 10, 12: E con modo efficace ed eloquente Purgò l'error della partita ascosta.
Definiz: § IV. Detto di ragione, argomento logico, dimostrazione, prova, e simili, per Valido, Persuasivo. ‒
Esempio: Vill. G. 142: I quali [miracoli] sono molto efficaci e affermativi la nostra fede.
Esempio: E Vill. G. 684: Quale utilitade cerchiamo noi fedeli maggiori che con tali miserie? Noi prendiamo efficace argomento dell'amor di Dio che ne appruova.
Esempio: Ar. Orl. fur. 24, 88: Il venerabil uom.... Alla giovan dolente persuade Con ragioni efficaci pazïenzia.
Esempio: Varch. Boez. 161: Io ti domando per qual cagione tu pensi, che la ragione di coloro i quali solvono questa quistione non sia efficace?
Definiz: § V. E detto di persona, parlandosi di persuadere o convincere, per Abile, Idoneo; usato anche assolutam. ‒
Esempio: Ar. Sat. 1, 173: So ben che nè orator latin nè greco Saria a dissuadertilo efficace.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 3: Certo per guadagnare a sè gli animi di coloro con cui trattava, niuna fu di lei più faconda nè più efficace.
Definiz: § VI. Detto di sentimento, affetto, volontà, e simili, per Gagliardo, Forte, ed anche, Che è seguito da effetto. ‒
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 28: Oh virtù delle virtudi, o pura ed efficace affezione, volere per onore di Dio, con Paolo, essere da Dio partito!
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 257: Il peccato è un tal male che non può esser onestamente voluto da Dio con volontà efficace, ma ben può esser onestamente da lui voluto con volontà permissiva ed indifferente.
Definiz: § VII. E per Espressivo, Atto a significare, o Che significa, gagliardamente pensieri, sentimenti, affetti; detto specialmente di parole o locuzioni, o di checchè altro serva a rappresentazione sensibile. E figuratam. dicesi di scrittore, ed anche di artista. ‒
Esempio: Salvin. Disc. 2, 209: Può [il Boccaccio] come poeta avere il terzo luogo, così è egli in molte parti de' suoi poemi vivo, leggiadro, efficace.
Esempio: Capp. Lez. 240: Tante proprietà di favella, tanti modi pronti ed efficaci, per quanto degnissimi di passare nella lingua scritta, non furono mai dall'uso nobile approvati sino a figurar degnamente nelle opere d'alto stile.
Definiz: § VIII. Term. di Teologia. Grazia efficace dicesi Quella che effettualmente determina la volontà ad operare, Che fa di fatto operare. ‒
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 246: Quella grazia con cui [Dio] sa che non peccheremo quantunque peccar potessimo, quella grazia, dico, che da' teologi è nominata efficace?
Esempio: Segner. Op. 1, 740: Questi due favori [di Dio] sono i costitutivi principalissimi di quella grazia la quale è detta efficace; è detta così, perchè fa che facciasi, benchè sempre da libero pienamente, non da forzato.
Definiz: § IX. In forza d'Avverb. per Efficacemente. ‒
Esempio: Ar. Orl. fur. 45, 18: Così ben piange, e così ben si duole, E così bene ed efficace parla.