Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CORTESEMENTE.
Apri Voce completa

pag.862


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CORTESEMENTE.
Definiz: Avverb. Da persona cortese, Con cortesia, Secondo cortesia, In bel modo, Graziosamente. –
Esempio: Dant. Conv. 375: La qual grazia s'acquista per soavi reggimenti che sono dolce e cortesemente parlare, dolce e cortesemente servire e operare.
Esempio: Petr. Rim. 2, 271: Canzone, io t'ammonisco, Che tua ragion cortesemente dica.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 227: Il maestro sentendosi assai cortesemente pugnere, fece lieto viso, e rispose ec.
Esempio: E Bocc. Decam. 8, 165: Ghino, udendo quelle [cose], parte ne lasciò andar sì come vane, e ad alcuna assai cortesemente rispose.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 428: E poi che pare lo amico vostro e suo ne tratti con voi molto cortesemente, doverrebbe anche fare risolvere lui.
Esempio: Tass. Gerus. 17, 59: Poi.... ch'ebbe lor cortesemente accolto, Al giovenetto.... il ragionar rivolto,... gli disse ec.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 127: Nessuno è conosciuto da noi sì malvagio, che salutandoci cortesemente, non ci apparisca meno malvagio che innanzi.
Definiz: § I. Per Liberalmente, Generosamente: nel qual senso oggi non è comune. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 112: E perchè il capitan Ridolfo si portò non meno umanamente verso loro che ferocemente contra i nimici, lo fecero con gratissimi animi loro cittadino, e gli donarono cortesemente case e possessioni.
Esempio: Buonarr. Cical. III, 1, 73: Que' frutti, onde ella.... così cortesemente largiva, i quali ec. (qui in locuz. figur.).
Definiz: § II. Si usò per Modestamente. –
Esempio: Vell. Cron. 69: Passandomi cortesemente di scrivere cose, ch'abbiano a portare a mie lode.
Definiz: § III. Ed anche per Sotto larga custodia, Non rigorosamente. –
Esempio: Vill. G. 6, 149: Certi cittadini di Brescia gentili uomini e de' più possenti, i quali erano cortesemente stadichi a Verona, in quel medesimo dì che quegli di Brescia levarono la città a romore, con ordine fatto, e subitamente se ne partirono per diverse vie, e vennonsene a Brescia.
Esempio: Stor. Pistol. 175: Fecegli sostenere cortesemente.
Definiz: § IV. Ed altresì per Chetamente, Senza dir nulla, o Senza fare dimostrazione. –
Esempio: Stor. Pistol. 246: Non credendo che potesse loro venire fornito lo fatto, perchè parea loro che l'opera fosse scoperta, si partirono cortesemente di Pisa.
Esempio: Lucan. volg. 6: La iura si discoprio ed abassò per la morte di Piso. Allora Iulio Cesare si partì cortesemente di Roma.
Esempio: Virg. Eneid. 80: Turno comincia a poco a poco cortesemente a partirsi, e ridursi ver quella parte della terra, ov'è el fiume.