Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FERVENTEMENTE.
Apri Voce completa

pag.808


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FERVENTEMENTE.
Definiz: Avverb. In modo fervente, Con fervore, Ardentemente: in senso per lo più figurato. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 77: L'api amano el loro re sì ferventemente e di tanta fede, quant'elle hanno intenzione che ben sia, e mettonsi alla morte per aiutare e per difendere el loro re.
Esempio: Colonn. Guid. N. 152: Mi puosi in cuore di manifestarlo innanzi alla vostra conoscenza, acciocchè, se vi pare che sia salutevole, ferventemente si seguiti il principio.
Esempio: E Colonn. Guid. N. 458: Gli ammonio Antenore ferventemente, che 'l detto trattato celino sotto suggellato silenzio.
Esempio: Dant. Conv. 237: Per lunga consuetudine le scienzie, nelle quali più ferventemente la filosofia termina la sua vista, sono chiamate per lo suo nome.
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 281: E da poi pigliando maggiore ardimento ferventemente e per la sua temerità, giustamente e subitamente ucciso, ec.
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 212: A tutti ferventemente ed umilmente annunziare lo regno di Dio.
Esempio: Colomb. Lett. 202: Datevi tutti a Dio ferventemente.
Esempio: Leggend. quattr. M. 8: Era oggi lo Spirito Santo aspettato dagli Apostoli, non come dovesse ora incominciare ad abitare prima nelli loro cuori, ma acciò che più ferventemente accendesse li suoi petti.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 282: Io non credo.... che niuna cosa sia, quantunque sia grave e dubbiosa, che a far non ardisca chi ferventemente ama.
Esempio: Frezz. Quadrir. 1, 1: Degno è, ch'io ti soccorra e diati aiuto, Da che ferventemente tu mi chiame.
Esempio: Savonar. Pred. 3: Pregate Dio ferventemente che ci liberi.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 290: Militiamo sotto il nostro Capitano ferventemente.