Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESIGERE.
Apri Voce completa

pag.291


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESIGERE.
Definiz: Att. Richiedere con le debite forme il pagamento di quello che ci è dovuto; e riferiscesi specialmente a crediti, imposte, tributi, e simili; ed altresì Costringere a sodisfare.
Dal lat. exigere. ‒
Esempio: Morell. Cron.: A domandare, risquotere, esigere, confessare e finire ogni quantità di danari.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 91: Aveva disegnato [il Pontefice] di esigere la pena dei centomila ducati, per pagare con questa i centomila promessi a Cesare.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 333: Sarà mandato da Roma [uno] apposta da mio nipote per esigere queste partite.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 133: E rispetti l'altrui pelle Quando esige le gabelle!
Definiz: § I. Si usò riferito a persona. ‒
Esempio: Stat. Cap. Fir. 4, 57: Nè per esse cagioni, o vero per alcuna di quelle, si possano o vero debbano ne le persone o vero cose, esso munistero, abate, frati,... o vero i loro pigionali,... essere costretti, gravati, in qualunque modo impacciati o vero esatti,... sotto pena di livre dugento.... a chi gravasse, molestasse, esigesse ec.
Definiz: § II. Per semplicemente Ritirare, Riscuotere. ‒
Esempio: De Luc. Dott. volg. 6, 154: Possa [il marito] essere sforzato alla restituzione della dote, quando ne venga il caso, non ostante che non l'abbia esatta.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 8, 135: La cessione s'intenda pro solvendo, e non pro soluto, cioè che il creditore abbia accettato quella cessione come per un mandato ad esigere quell'assegnamento in nome del debitore.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 1, 187: Fu ordinato che si potesse ritogliere a costoro ciò che aveano esatto di usure.
Esempio: Casareg. Camb. 13: Chi sapesse per particolari suoi giudizj o segreti indizj, che un mercadante non fosse solvendo,... ed avesse per questa sua particolare o segreta scienza procurato d'esigere dal suddetto mercadante, ancora accreditato appresso la Piazza, il suo credito, io credo ec.
Definiz: § III. Per Richiedere con autorità o con forza una data cosa come dovuta. ‒
Esempio: Segner. Incred. 245: Quell'obbligazione che già i filosofi più rinomati imponevano a qualsisia loro uditore novello, di non esaminar le dottrine di quella scuola, ma di approvarle a chius'occhi; con infinito più di ragione potrebbe certamente esigere Dio da qualunque mente creata.
Esempio: Ricc. A. M. Fond. Sap. volg. 65: Da quello certamente esigono, che apparecchiato e con premeditazione venga.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 496: Dobbiamo esigere rigorosamente dagli altri quello che Dio sa se noi saremmo pronti a dare.
Esempio: Capp. Econ. 365: Forse nell'esigere que' patti come a riconoscimento di dominio, la boria dei proprietarj ebbe qualche parte.
Definiz: § IV. Per estensione, ed altresì figuratam. ‒
Esempio: Filic. Poes. tosc. 385: Ed or da gli occhi, ed or da i labbri esige Sguardi, parole e baci. Salvin. Georg. 1, 94: Era il tutto comune, e il suol medesmo Liberalmente tutto ne porgea, Senza che l'esigesse alcun da lui.
Definiz: § V. Detto pure di cose, per Richiedere come necessario, opportuno, e simili, Averne bisogno. ‒
Esempio: Magal. Mend. abol. trad. Pref. 6: Sarà sempre cosa assai facile il ravvisare quel che nella pratica d'un simile istituto potessero talvolta esigere le diverse circostanze resultanti dalle varie costituzioni de' paesi.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 40: Avuta considerazione.... all'amor proprio, che con violenza in qualche parte l'esige, non ha ella (l'adulazione) in alcuni casi.... quella bruttezza che a prima vista sembrerebbe.
Esempio: E Salvin. Pros. tosc. 2, 26: Una cosa esige la quantità delle sillabe, e un'altra ne estorque l'accento mal cantato, come si fa ordinariamente.
Esempio: Tos. Pruov. 39: In questo genere di ragionare.... conviene assalir da tutte le bande,... quanto lecitamente si può, e la causa l'esige, il nimico.
Esempio: Lastr. Agric. 5, 115: La canapa esige il terreno ben concimato, sciolto e fresco.
Esempio: Capp. Econ. 366: La fossa per viti non equivale a ciò che il podere esige ogni anno di nuove piantate.
Definiz: § VI. E per semplicemente Richiedere, Volere; detto di persona. ‒
Esempio: Salvin. Annot. Cas. 252: Un antico sonator di flauto esigeva doppio salario da quelli che erano andati innanzi da cattivo maestro.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 1, 176: V'erano prestatori troppo ingordi e inumani, che all'eccesso esigevano frutto dal danaro.