Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LEGNAIUOLO, e familiarmente anche LEGNAIOLO
Apri Voce completa

pag.219


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LEGNAIUOLO, e familiarmente anche LEGNAIOLO.
Definiz: Sost. masc. Artefice che lavora il legname; e più particolarmente Artefice che fa quella specie di lavori di legno che diconsi lavori di quadro; Falegname. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 112: Quivi erano li dipintori,... quivi li rigattieri, quivi li legnaiuoli e li carpentieri, i quali acconciavano li carri colle ruote volgenti; ec.
Esempio: Bocc. Decam. 4, 214: Vidi questa sera al tardi dirimpetto alla bottega di questo legnaiuolo nostro vicino un' arca non troppo grande, la quale ec.
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 131: La prima cosa in capo arete i palchi, Non fabbricati già da legnaiuoli, Ma da bastieri, o ver da maniscalchi.
Esempio: Varch. Stor. 3, 61: Si deliberò che.... l'arte de' rigattieri, vinattieri e albergatori, fosse un'arte sola; l'arte de' fabbri, chiavaiuoli, maestri di murare, corazzai e legnaiuoli, fosse un'altra.
Esempio: Cellin. Vit. 444: A me fu consegnato la porta al Prato;... a Giulian di Baccio d'Agnolo, legnaiuolo, la porta a San Giorgio; al Particino, legnaiuolo, la porta a Santo Niccolò.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 154: Aver un fabbro e un legnaiolo allato, Un fornaio col frullone addirimpetto, ec.
Esempio: Pindem. Poes. 280: Ai legnaiuoli e ai fabbri, A chi mura, a chi pinge, a chi scarpella, Lascioti; ec.
Esempio: Pap. L. Coment. 1, 168: Quindi non sì tosto fu nota la protesta del Gobel e l'approvazione della Convenzione, che muratori, manovali, magnani, legnaiuoli, entrarono ec.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 276: Poi lo conduce da un legnaiuolo, e gli dice di piallare.
Definiz: § I. Legnaiuolo grosso, dicevasi nella Repubblica fiorentina Quel legnaiuolo che faceva solo lavori grossi, cioè grandi e gravi, massicci; oggi Legnaiuolo di quadro. –
Esempio: Stat. Art. Legn. 1: Questo si è el libro di certi stratti contenenti e dichiaranti quelle cose che osservar si debbono nell'Arte e università de' legnaiuoli grossi e suo' membri della città di Firenze.
Esempio: EStat. Art. Legn. 5: Questi sono e capitoli delli statuti e ordini dell'Arte de legnaiuoli grossi e altri suoi membri.
Esempio: E Stat. Art. Legn. 6: Questi sono li statuti dell'Arte e università de' legnaiuoli grossi, cassettai, cofanai, bottai e ballettai della città e distretto di Firenze, e di qualunche altri s'aspettasse e partenesse a detta arte,... cioè venditori di legname e acconciatori di legname con ferro, e venditori di lastre, e facitori o venditori di cofani, forzieri o forzerini, casse, scrigni, lettiere, tavole, deschi, banche, arche, madie, selle da bestie, ceste, pale di legno, rastrelli da mandar grano, archi da battere telai, gramole, asserelli, vanghili, botte, tina e bigoncie, barili, cerchi, pevere e simile.... E chi sega detti legnami con seghe grosse a telaio, e chi tira detti legnami con buoi, e chi di dette cose o d'alcune di quelle facesse compra o vendita, acconcime o facitura, avendo e tenendo bottega o luogo in città, borghi, o soborghi o contado, di Firenze.
Definiz: § II. Legnaiuolo, in modo scherzevole o schernevole, si disse Colui che, infetto di mal francese, ne faceva la cura col legno santo, o guaiaco. –
Esempio: Targ. Osserv. medic. 154: L'inconveniente maggiore di tutti accade quando i legnaiuoli (come diconsi) escono purgati dagli spedali.
Esempio: E Targ. Osserv. medic. 165: Dal solo vedere i legnaiuoli il primo giorno che entrano nello spedale, crederei potermi impegnare a predire: questo tale guarirà perfettamente, quest' altro no.