Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ENIGMA e ENIMMA.
Apri Voce completa

pag.142


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ENIGMA e ENIMMA.
Definiz: Sost. masc. Detto oscuro, che sotto il velame delle parole nasconde un concetto, o un'allusione, che si lascia indovinare altrui; Modo coperto, e per lo più figurato, di esprimersi, per accennar checchessia, o per alludervi.
Dal lat. aenigma, e questo dal grec. αἴνιγμα. –
Esempio: Dant. Purg. 33: Ma tosto fien li fatti le Naiàde, Che solveranno questo enigma forte, Senza danno di pecore e di biade.
Esempio: Bellinc. Rim. F. 2, 32: Io vi mando un sonetto burchiellesco, Che de l'enigma alquanto è foderato.
Esempio: Cas. Pros. 2, 55: Di quelle accozzate insieme si compone quel favellare che ha nome enigma, e in più chiaro volgare si chiama gergo.
Esempio: Car. Apol. 105: L'allegoria s'usa massimamente ne' misterj; occulta la forza del parlare; è quasi un enimma, e s'assomiglia a la notte, dice Demetrio.
Esempio: Red. Lett. 1, 390: Nel ricercare, mi hanno portato qui il librettino degli Enigmi del signor Coltellini, stampato fin l'anno 1669.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 36: Ferma 'l passo, ove vai, Bella Sfinge d'Amore? All'incauto mio core Enigmi troppo ascosi a scioglier dai.
Esempio: Metast. Dramm. 3, 266: Gli enigmi artifiziosi Sembrano arcani ascosi.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 328: Anch'essa (la pazzia) accenna in enimmi quel ch'è bene e male, o nè bene nè male, nell'umana vita.
Definiz: § I. E per similit., Proposizione scientifica, Teorema, e simili, molto oscuro. –
Esempio: Viv. Form. Ciel. Ded. V: L'aggradimento benigno che l'A. V. Serenissima dimostrò nell'esplicazione da me fattale.... di quel mio nuovo curioso enimma geometrico intorno all'artifizio di formare e quadrare il cielo, ec.
Definiz: § II. E figuratam., Atto o Fatto, di cui non giungiamo a intendere la ragione o il fine, a scoprire l'origine o le circostanze, e simili. –
Esempio: Fag. Comm. 6, 441: Or voi, signora, che siete sì bene informata di tutto, disciogliete un po' quest'enimma.
Esempio: Capp. Longob. 161: Tutto questo pontificato di Paolo è pieno di enimmi.
Esempio: E Capp. Longob. 166: I diciott'anni di Desiderio sono fra tutti i più oscuri, e i primi dieci si corrispondono a quei dieci anni di Paolo che noi dicemmo pieni di enimmi.