Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EQUABILITÀ.
Apri Voce completa

pag.182


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
EQUABILITÀ.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Equabile; L'essere equabile, Il non variar di tenore, Il mantenersi sempre lo stesso; e parlandosi in particolare di animo, Il non lasciarsi perturbare dalle passioni.
Lat. aequabilitas. –
Esempio: Cic. Tusc. 116: La equabilità e la constanzia nell'animo.... contenente essa forma della virtù, è chiamata pulcritudine.
Esempio: Salvin. Disc. 3, XXIX: O cara, quanto rara virtù, d'un cuor candido,... d'una equabilità di modi e di maniere, d'una preziosa, d'una rilucente schiettezza!
Definiz: § I. Più spesso usasi nel linguaggio della Meccanica per Il percorrere che fa il moto o la celerità spazj eguali in tempi eguali. –
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 95: Affermando.... non essere sfera sì grande, nè di materia sì grave, che la renitenza del mezzo.... non raffreni la sua accelerazione, e che nella continuazion del moto non lo riduca all'equabilità.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 97: Ridotta la velocità dell'acqua all'equabilità, il fondo si disporrà in una linea sensibilmente retta.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 244: Ma per chiarirsi prima se tal equabilità veramente fosse, furon fatte le seguenti esperienze.
Esempio: E Magal. Sagg. nat. esp. appr.: Onde ci parve di rimaner certificati della supposta equabilità.
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 169: La velocità al cader di quelli sempre vadasi crescendo, nè mai arrivi allo stato d'equabilità.
Esempio: E Manfred. Instit. astron. 163: Quelli ancora, che hanno negata questa equabilità, hanno però dovuto ammettere, che in un dato tempo il moto in longitudine di una fissa è eguale a quello di tutte le altre.
Definiz: § II. E riferito a stile, o a genere di dire, vale L'esser uniforme. –
Esempio: Cic. Ufic. 2: Ma ancora questo modo di dire è da essere amato, il quale è con equabilità e temperato.
Definiz: § III. Figuratam., vale L'usare, un medesimo tenore con tutti, Il trattar tutti egualmente. –
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 86: Notissima cosa è,... anima delle repubbliche essere l'uguaglianza e l'equabilità.