Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OCCORRENTE.
Apri Voce completa

pag.384


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OCCORRENTE.
Definiz: Partic. pres. di Occorrere. Che occorre.
Lat. occurrens. ‒
Esempio: Bocc. Teseid. 11, 33: A Iui mostrando in quanto male involta Fosse la vita d'esto mondo reo, E le cose durissime occorrenti Miseramente ogni giorno a' viventi.
Esempio: Lemm. Testam. 73: E sia tenuto e debba esso tale camarlingo tutte le rendite, e pecunie dell'entrate di tutte e ciascune eredità, lasci, e limosine spendere nelle necessità al detto spedale occorrenti per governo e mantenimento, reggimento de' poveri infermi in esso spedale essenti, e per la necessità della famiglia d'esso spedale, e a essi famiglia e spedale per altro modo occorrenti.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Che fa di bisogno, Che fa o Che importa all'uopo, Necessario, e simili. ‒
Esempio: Instr. Cancell. 3, 101: Ne i tempi abbondanti e fertili..., non è buon governo il cimentar tali allogagioni (dei mulini) per lungo tempo, ma comple più tosto affittarli per pochi anni, purchè al conduttore si addossino tutte le spese occorrenti.
Esempio: Legg. Band. Leop. 7, 88, 16: Dovranno nelle stesse lettere esecutive restare incaricati i giusdicenti di esigere le occorrenti spese di diritto, rapporto, e di quant'altro occorra a forma della fattura da apporsi alle dette lettere.
Definiz: § II. E per Che accade, Che avviene, Che succede, per lo più inopinatamente; detto di casi della vita, e di fatti sia civili, sia guerreschi. ‒
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. tit.: Cronica di Dino Compagni delle cose occorrenti ne' tempi suoi.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 184: Dissi.... questi tuoi figliuoli esser soggetti alla fortuna o occorrenti casi.
Esempio: Imit. Crist. 109: Impari (la carne) d'essere contenta di poche cose, e dilettarsi delle cose semplici ed oneste, e non mormorare d'alcuna cosa occorrente.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 36: Avendo in Francia imbasciatori,... dette loro sopra le cose occorrenti nuove commissioni, e vi deputò, oltre a questi, ec.
Esempio: E Guicc. Stor. 3, 133: Il Vicerè, e Prospero Colonna, poste le genti alle stanze nel Polesine di Rovigo, andarono a Spruch per consultare con l'imperatore delle cose occorrenti.
Definiz: § III. E per Che interviene, Che si dà o si presenta, Che viene o sopraggiunge, di mano in mano. ‒
Esempio: Imit. Crist. 32: Tutti non possiamo avere un medesimo esercizio, ma a ciascheduno secondo che si conviene, e secondo che è di bisogno per i tempi occorrenti.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 69: Provvidono (i Fiorentini) a due giudici forestieri,... che le cause così civili come criminali, intra i cittadini occorrenti, giudicassero.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 1, 234: Tale risposta e deliberazione loro non essere per satisfare alla maestà del re, considerato a li bisogni che quella mostrava di averne, per le sua occorrenti necessità.
Esempio: Segner. Mann. nov. 13, 4: Sapienza..., la qual ci fa praticamente conoscere ad ora ad ora quello che più piace a Dio nelle circostanze occorrenti.
Definiz: § IV. Trovasi, conforme al senso etimologico latino, per Che si fa incontro, Che va o viene incontro. ‒
Esempio: Fiorett. S. Franc. 122: Veramente l'anima sua (di san Francesco) fissa, e ratta in contemplazione delle cose celestiali, non avea sentita cosa terrena, nè varietà di luoghi, nè di tempi, nè di persone occorrenti.
Definiz: § V. Occorrente, in forza di Sost., usasi comunemente per Ciò che occorre, che fa di bisogno o d'uopo, che è necessario, a far checchessia.
Definiz: § VI. Si usò per Occorrenza, Bisogna. ‒
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 12, 41 t.: Se vi domandasse che pare al Comune di Firenze di combattere colla Compagna, o a resistere, direte che il Comune nostro in questo, e in ogni altro suo occorrente, richiederebbe il suo consiglio.